Un passo dopo l’altro verso l’inclusione: la camminata simbolica per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Tutti in cammino per l'inclusione. All'insegna di questo slogan, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre una speciale iniziativa promossa dal Comune di Cremona, insieme a CSV Lombardia Sud, Forum del Terzo Settore e Confcooperative.
I partecipanti alla “camminata inclusiva” sono partiti alle 14:30 dal piazzale della stazione ferroviaria e, dopo aver percorso le principali vie del centro, sono confluiti in piazza del Comune: un itinerario semplice ma dal forte valore simbolico, anche in considerazione della recente approvazione, lo scorso 27 novembre, del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Un documento rappresentativo del cammino — concreto e ideale — verso una città più accessibile, accogliente e capace di rispondere alle esigenze di tutte e tutti.
L’iniziativa ha riaffermato il valore universale di questa ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite, dedicata alla promozione dei diritti, della dignità e del benessere delle persone con disabilità, sollecitando governi e comunità locali a adottare politiche orientate all’inclusione e alla piena partecipazione sociale.
Alla camminata hanno preso parte rappresentanti di numerose realtà associative e del privato sociale del territorio, coinvolte nell’Ambito di Consultazione Permanente sull’Accessibilità e contributrici attive alla redazione del PEBA attraverso segnalazioni, rilievi e suggerimenti fondamentali per individuarne priorità e criticità. Il Piano, redatto secondo le linee guida regionali, programma gli interventi necessari a garantire la fruibilità degli spazi urbani, degli edifici pubblici e dei percorsi pedonali per persone con ridotta capacità motoria, persone non vedenti o ipovedenti che necessitano di riferimenti tattili e visivi per l’orientamento e la sicurezza, e più in generale persone fragili quali anziani, bambini o individui in condizioni di disabilità temporanea.
A conclusione della camminata, l’assessora alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna e l’assessore alla Mobilità Luca Zanacchi hanno dichiarato:
“Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato dimostrando quanto sia condivisa l’idea che l’inclusione è un percorso che si costruisce insieme, passo dopo passo, in linea con il principio sancito dalle Nazioni Unite: nessuna persona deve essere lasciata indietro. Oggi abbiamo camminato simbolicamente per ricordare che l’accessibilità non riguarda solo l’abbattimento degli ostacoli fisici, ma anche quelli culturali e sociali: significa riconoscere il valore di ogni persona e creare condizioni che permettano a tutte e tutti di sentirsi parte della città. In questo senso, il lavoro che stiamo portando avanti con il PEBA si inserisce in un impegno più ampio e continuo, che va oltre i singoli interventi, e guarda alla costruzione di una comunità capace di accogliere e garantire pari opportunità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti