25 settembre 2024

Un successo senza precedenti per la libreria solidale nata dall'idea della blogger romana Martina Riccio: già più di duemila i libri donati dai cremonesi e dalle librerie

Duemila libri in poco meno di quindici giorni. E ogni giorno arrivano nuovi volumi per la libreria 'solidale' voluta dalla blogger Martina Riccio. Un successo senza precedenti. E' bastato un appello pubblicato su Facebook e un articolo sulla nostra testata per decretare un grande successo dell'iniziativa. 

La libreria solidale aprirà a metà ottobre in un bar di via Brescia che Martina sta ristrutturando con la sua famiglia e che si chiamerà 'Dolce Vita'. 

"Dal giorno in cui CremonaSera ne ha parlato (leggi qui), spiega la blogger, di origine romana ma da tempo a Cremona, si è scatenata una vera e propria gara di solidarietà. Il fatto rilevante è che vi stanno partecipando non solo singoli cittadini ma pure importanti editori e premi letterari e librerie come 'Mondolibri' che hanno fatto arrivare le loro opere. Un vero e proprio miracolo che testimonia come in città, anche in zone periferiche ci sia molta voglia di cultura, ma soprattutto di lettura. Tante anche le pubblicazioni che parlano di Cremona e che non sono più nelle librerie perché edite molto tempo fa".

Tra i lavori arrivati anche quelli adatti ai più piccoli provenienti non solo dalla città ma anche da molti centri sia in provincia sia dalla regione.

"Sono molto emozionata , dice ancora Martina. Non mi aspettavo un riscontro così importante. In tantissimi si sono complimentati per questa iniziativa sui social media per questa idea. Ora non vedo l'ora di aprire il locale per mettere a disposizione di tutti questo ingente patrimonio che mi è arrivato tra le mani".

Ma Martina non si ferma qui e con le persone con cui parla progetta già anche eventi quando i libri troveranno la loro collocazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anonimo

25 settembre 2024 20:38

Aprire un attività a Cremona ci vuole davvero coraggio complimenti. La città più deserta del mondo… vai in centro il pomeriggio o la mattina tardi e sembra una ghost town

Martina

26 settembre 2024 09:55

Diamogli vita a questa città meravigliosa ❤️