Unitalsi, il 3 dicembre in Cattedrale la Giornata dell’adesione
“Andate a dire ai sacerdoti che qui si costruisce una cappella e che si venga in processione”. Questo il tema pastorale per gli anni 2022, 2023 e 2024 definito dal Santuario di Lourdes e che è diventato filo conduttore anche per l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) che il 3 dicembre, nella prima Domenica di Avvento, vivrà la Giornata dell’adesione, che sancirà anche l’introduzione al prossimo anno unitalsiano sul tema “…e che si venga in processione”.
La Giornata sarà vissuta anche dalla Sottosezione di Cremona con la Messa presieduta alle 11 nella Cattedrale di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni, concelebrata dall’assistente spirituale don Maurio Lucini e alla presenza di dame e barellieri, volontari e amici della Sottosezione Unitalsi di Cremona guidata dal presidente Tiziano Guarneri.
«I fratelli e le sorelle che, a motivo della sofferenza fisica o spirituale, sono particolarmente uniti alla passione di Gesù occupano un posto privilegiato nel cuore della Chiesa – ricorda Guarneri in vista della Giornata dell’adesione –. Facendo parte di questa associazione ecclesiale ci sentiamo impegnati a offrire il nostro tempo e le nostre capacità per alleviare i disagi e le difficoltà e ridonare un sorriso e una speranza che viene solo dalla fede». Questa la missione dell’Associazione, che dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.
«Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna il loro agire quotidiano per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno – spiegano dall’Associazione –. Per questo l’Unitalsi non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione».
La Messa di domenica 3 dicembre alle 11 in Cattedrale sarà trasmessa in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e in streaming sui canali web e social della Diocesi di Cremona.
Al termine della celebrazione il gruppo unitalsiano, insieme ad amici e sostenitori, si sposterà in Seminario per un momento di festa e condivisione.
www.diocesidicremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti