15 luglio 2021

Vaccini, per il nuovo hub 2 ipotesi in campo ma nel frattempo in Fiera va sempre meno gente e gli under 30 devono spostarsi fuori Cremona

Sono due le opzioni ad oggi al vaglio del Comune per il nuovo hub vaccinale. L’attuale hub in Fiera dovrà infatti chiudere nell’arco di un mese e da diversi giorni si stanno valutando alcune opzioni alternative. A quanto si apprende, si saprà domani (16 luglio) il posto esatto in cui verrà allestito il nuovo hub, ma da quello che trapela si sta valutando in particolare un’area commerciale privata (non un capannone commerciale). Naturalmente, il parere definitivo, una volta individuata l'area esatta, spetterà ad Ats e ad Asst, ma in queste settimane in Comune sono state vagliate parecchie ipotesi, come ex concessionarie, ex supermercati ma anche aree delle Canottieri e palestre. Tra le aree nelle quali è stato compiuto un sopralluogo, anche quella dell'ex centrale del latte. Residuale l'ipotesi di allestire una tensostruttura presso l'Ospedale: questa è, a quanto trapela, l'alternativa solo nel caso in cui non si trovasse alcun accordo per altre aree più adeguate.

HUB VUOTO E UNDER 30 DIROTTATI IN ALTRE CITTA' - In attesa di conoscere la nuova sede dell’hub per i vaccini contro il Covid, si stanno facendo avanti alcune critiche circa l’attuale gestione delle vaccinazioni da parte di Regione Lombardia. Per le persone sotto i 30 anni, infatti, da alcune settimane in caso di prenotazione non è disponibile l’hub di Cremona ma vengono proposte alternative come Soresina, Codogno, Castelgoffredo. Soluzioni poco pratiche per i cremonesi, che possono in qualche modo scoraggiare chi non è del tutto convinto di farsi vaccinare, e tutto questo in una fase cruciale in cui a livello nazionale si continua a insistere sull’importanza del vaccino (non a caso è aperto anche il dibattito sull’ormai noto Green pass).

Ora, da alcune settimane l’hub allestito presso la Fiera è quasi sempre vuoto e chi si reca in questi giorni per la seconda dose può confermare che la struttura, rispetto ai primi tempi, è poco utilizzata. Perché allora non spingere sulla Regione per far sì che anziché dirottare fuori città gli under 30 si incrementino le vaccinazioni presso la Fiera, dal momento che non sembra particolarmente sotto pressione in questi giorni (come mostrano anche le foto scattate ieri pomeriggio e che pubblichiamo in alto, a scorrimento)? A quanto si apprende la questione potrebbe essere portata all’attenzione della Regione dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni.

I DATI DI OGGI, 15 LUGLIO - Nel frattempo, sul fronte dei dati, in Lombardia continuano a diminuire i ricoverati per Covid nelle terapie intensive (-3 il dato riferito a oggi, 15 luglio) e per il secondo giorno consecutivo non si rileva nessun decesso. A fronte di 32.332 tamponi effettuati, sono 381 i nuovi positivi (1,1%). Nel dettaglio, sono 29 le persone ricoverate in terapia intensiva e 128 quelle ricoverate non in terapia intensiva. I nuovi casi rilevati in provincia di Cremona oggi, 15 luglio, sono 13. Sono invece 130 i nuovi casi rilevati in provincia di Milano, 77 dei quali a Milano città. In provincia di Bergamo i nuovi casi sono 18, mentre 23 sono quelli in provincia di Brescia, 25 in provincia di Como, 13 in provincia di Lecco, 6 in provincia di Lodi, 28 in provincia di Mantova, 26 in provincia di Monza e Brianza, 21 in provincia di Pavia, 2 in provincia di Sondrio e 43 in provincia di Varese.

 

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

18 luglio 2021 21:17

La nostra Regione, decenni or sono amministrativamente all'avanguardia, torna a "ballare nel manico", in particolare nella gestione della sanità nel territorio cremonese?