Vescovato, dopo Action arriva Tigotà: prende sempre più forma il nuovo polo lungo la via Mantova. E presto saranno pronti nuovi locali commerciali. Ma si apre il nodo viabilità
Nemmeno due settimane fa ha aperto i battenti Action, catena olandese, che ha affiancato il supermercato a marchio In's, aperto a sua volta nell'estate del 2023. Da ieri una nuova insegna campeggia in quello che sta diventando a tutti gli effetti il nuovo polo commerciale lungo la via Mantova, tra Cicognolo e Vescovato: si tratta di Tigotà, catena rivolta alla cura e igiene della persona e pulizia della casa, che a Cremona ha già aperto tre negozi mentre altri 3 sono in provincia. Quello di Vescovato quindi sarà il settimo store con targa cremonese ed aprirà ufficialmente mercoledì 12 febbraio mentre la data dell'inaugurazione ufficiale è in programma per giovedì 13, come indicato sulla vetrina del negozio che in queste ore è in fase di allestimento.
Sta dunque sempre più prendendo la forma di un vero e proprio centro commerciale, in questo polo a due passi dal Cremona 2 e che fino a poco tempo fa comprendeva solo capannoni destinati ad attività produttiva, che però hanno poi cambiato destinazione d'uso passando ad aree commerciali, come si legge ancora sui cartelli del cantiere affissi all'ultima parte di stabile non ancora completata ma che presto, secondo i rumors che si sono rincorsi in questi mesi, dovrebbe diventare un'area food, ossia destinata alla ristorazione, anche se non ci sono ancora indiscrezioni sull'insegna e sulla tipologia di proposta culinaria (a San Felice, pochi chilometri più avanti si trovano già un Mac Donald's, un Burger King e un Road House, oltre a quelli presenti nella galleria dell'Iper).
In attesa di ulteriori sviluppi, sia in termni di nuove aperture che di occupazione (da Action si parla di circa una ventina di dipendenti) si apre però ora il nodo viabilità perchè quel tratto di rettilineo lungo la via Mantova rischia di diventare particolarmente trafficato e di conseguenza pericoloso in prossimità dell'incrocio per la zona commerciale: ora c'è solamente la corsia di canalizzazione per chi svolta, ma ciò potrebbe non essere più sufficiente a supportate un aumento di passaggi in entrata ed uscita dall'area. Con l'apertura di Action infatti la presenza di auto nel parcheggio è già aumentata sensibilmente; se i nuovi negozi porteranno un ulteriore aumento del traffico, la viabilità potrebbe risultare molto impegantiva e pericolosa, soprattutto nelle ore di punta serali, anche considerando che Vescovato ha già due affacci sulla provinciale che risultano spesso critici: l'incrocio in località Ca' de Stefani e poco più avanti a Montanara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti