19 novembre 2024

Vescovato, un nuovo polo commerciale sulla via Mantova, di fianco al supermercato In's. Entro fine anno chiuderà il cantiere, ma si apre il nodo viabilità sulla provinciale

Ecco un nuovo centro commerciale che sta per aprire: siamo in territorio di Vescovato, sulla via Mantova e proprio di fianco al supermercato In's aperto l'estate dello scorso anno sta per essere ultimato il cantiere di quella che è una nuova area commerciale.

Come si legge infatti sui cartelli affissi alla recinzione, si legge infatti che i lavori in corso sono dovuti al 'cambio di destinazione da produttiva a commerciale', tradotto, il capannone grigio a fianco del supermercato già operativo sarà un nuovo polo commerciale, come lasciano intendere le vetrine ora aperte sul lato strada. Nuovi negozi, nuove proposte commerciali e alcune 'voci' parlano anche di un'area ristoro che dovrebbe aggiungersi 'più avanti', insomma sembra profilarsi un vero e proprio centro commerciale, a pochi chilometri dal Cremona2 e da tutti gli altri sorti negli ultimi anni a Cremona e sul suo territorio.

Per ora di certo c'è la data di chiusura dei lavori, il prossimo 31 dicembre, ma vista l'imminenza delle festività natalizie, non è escluso che qualcosa si muova già prima di Natale.

Al di là delle riflessioni sul susseguirsi di nuovi supermercati e centri commerciali a fronte di una popolazione pressochè stabile dal punto di vista numerico, sorgono anche delle perplessità e preoccupazioni relativamente al fattore viabilità, su un tratto di provinciale fortemente trafficato e già interessato da numerosi incroci.

Abbiamo quindi chiesto al sindaco Alfredo Gorni delucidazioni in merito. "Per ora sappiamo per certo che l'amministrazione precedente ha autorizzato la variazione della. destinazione di quel fabbricato da produttivo a commerciale e che quindi lì sorgerà a breve, visti i tempi indicati, un nuovo polo commerciale. Non abbiamo invece notizie certe e puntuali su quali saranno i negozi che ne faranno parte".

Sempre le solite 'voci' di cui si diceva sopra parlerebbero di catena di negozi di profumeria e igiene personale, di bricolage e di abbigliamento, ma per ora non si hanno conferme in merito.

Tornando invece al tema della viabilità, le perplessità del primo cittadino sono tante: "La situazione in quel tratto di strada è decisamente complessa, considerando che dalla rotonda di Cicognolo in poi abbiamo diversi attraversamenti, di cui i tre principali sono appunto nei pressi di questa area, all'attraversamento in zona Resca a Ca' de Stefani e dalla via Marchi, oltre all'area Borsari interessato dal transito e attraversamento di mezzi pesanti". Come si pensa di procedere dunque, visto che la chiusura del cantiere è davvero prossima? "Il nostro interlocutore è Anas; stiamo aspettando delle risposte ma ci siamo trovati ad ereditare una situazione di stallo. Abbiamo necessità di formalizzare in tempi rapidissimi un dialogo perchè è necessario adottare delle soluzioni che rendano sicuri gli attraversamenti - insiste Gorni- oggi chi arriva da Cremona e deve svoltare a sinistra o chi deve immettersi sulla via Mantova, deve fermarsi sulla corsia di canalizzazione centrale. Spesso capita di vedere automobilisti che, trovandosi davanti ad un rettilineo, sorpassano proprio in prossimità di questi incroci, in barba al divieto e rischiando di causare gravi incidenti".

Sulle ricadute in termini di occupazione è ancora presto per dare indicazioni più precise così come è difficile prevedere se sarà un concorrente importante degli altri centri commerciali nelle vicinanze e quale sarà l'utenza di riferimento e di conseguenza quale sarà l'impatto sul traffico lungo la provinciale. 

Tutte domande a cui si potrà iniziare a dare risposta già nelle prossime settimane.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Lauri

19 novembre 2024 12:08

Ancora un altro????ma muore tutto 🙈