22 ottobre 2025

Via Palestro, asfalto e segnaletica in pessime condizioni. Olzi (FdI): “Serve maggiore attenzione al decoro e alla qualità urbana”

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Marco Olzi, ha presentato un’interrogazione a risposta orale indirizzata al Sindaco e alla Giunta Comunale per richiamare l’attenzione sul progressivo stato di degrado del manto stradale e della segnaletica in Via Palestro.

"Via Palestro rappresenta una delle arterie più frequentate della città: lungo il suo tracciato si trovano diversi istituti scolastici, tra cui l’Istituto “Ghisleri-Beltrami”, che ogni giorno accoglie centinaia di studenti. Il flusso quotidiano di persone, tra alunni, famiglie e residenti, rende questa zona un punto nevralgico della vita cittadina. Tuttavia, le condizioni attuali della carreggiata non rispecchiano il ruolo e l’importanza di questa via. Il manto stradale presenta numerosi tratti deteriorati, con rattoppi disomogenei, buche e tombini sporgenti, mentre la segnaletica orizzontale, in particolare quella che delimita la pista ciclabile, è ormai quasi del tutto scomparsa. Tutto ciò conferisce all’area un aspetto di trascuratezza e scarsa cura, non all’altezza di una zona centrale e a vocazione scolastica".

Nell’interrogazione, Olzi chiede di sapere se siano previsti interventi di rifacimento completo dell’asfalto e della segnaletica e, in caso affermativo, quali siano i tempi e le modalità di realizzazione. Allo stesso tempo, invita la Giunta a valutare la possibilità di un intervento di riqualificazione urgente, finalizzato a restituire a Via Palestro un’immagine decorosa e ordinata.

Via Palestro – dichiara Marco Olzi – è una delle strade più vive e frequentate della nostra città. Ospita scuole, attività, abitazioni, ed è percorsa ogni giorno da centinaia di persone. È doveroso che un’area così significativa venga mantenuta con la giusta attenzione. Il decoro urbano non è un dettaglio estetico, ma un elemento che riflette la cura complessiva e la qualità della vita nei nostri quartieri.

Olzi sottolinea come la manutenzione ordinaria e costante delle strade e della segnaletica rappresenti un investimento importante non solo per la funzionalità della viabilità, ma anche per l’immagine complessiva della città.

“Intervenire su queste situazioni – aggiunge – significa valorizzare i luoghi che ogni giorno vivono studenti, genitori e residenti, restituendo dignità e armonia al tessuto urbano. È auspicabile che l’Amministrazione inserisca Via Palestro tra le priorità dei prossimi interventi di manutenzione e riqualificazione.”

L’iniziativa si inserisce nel percorso di attenzione di Fratelli d’Italia verso le tematiche del decoro, della manutenzione e della valorizzazione urbana, con l’obiettivo di promuovere una città più curata, accogliente e funzionale per tutti i cittadini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Alessandro

22 ottobre 2025 09:42

Zona stazione e vie limitrofe lo sapete benissimo cara classe politica a chi oramai è stata destinata, ogni giorno una polemica tra opposte fazioni, ma combinate gran poco per poter arginare fisicamente il problema. Decoro urbano....

Andrea

22 ottobre 2025 09:42

Pago le tasse per avere in cambio strade da quarto mondo.
Cremona città è una vergogna.
Nei palazzi del comune ne sono al corrente o vivono su un pianeta a parte..?

Stefano

22 ottobre 2025 10:53

Una cosa di cui sono senz'altro al corrente sono i loro lauti stipendi, poi di tutto il resto sul quale sono chiamati a fare, sembra a volte più un optional

Chicca

22 ottobre 2025 11:09

Andrea in comune lo sanno ma fanno finta di niente! Sono solo capaci di dire che non ci sono soldi ,poi quelli che ci sono li usano male! Vedi totem , a cosa servono? La nuova rotonda , era meglio prima! E tanto altro!

Claudio

22 ottobre 2025 18:34

Semplicemente ci sarà un responsabile che sorteggia le Vie.
Ho visto Strade dove passa una macchina ogni ora essere riasfaltate.
È una battaglia persa, fanno quello che vogliono.

marco

22 ottobre 2025 11:25

Il capogruppo di Fratelli d'Italia quando sente il bisogno di visibilità e mostrare dinamismo fa' queste dichiarazioni che sinceramente rendono perplessi.
Per accorgersi delle cose deve ricevere segnalazioni.
Non si era neppure accorto del venditore ambulante abusivo che bloccava l'accesso da più di un anno in via Solferino ai turisti alla strada Basolata Romana.
Chissà se si è accorto dei questuanti fissi in piazza Duomo oppure del degrado della galleria XXV Aprile diventata parcheggio di biciclette e venditori abusivi.
Oppure del degrado della zona di Via Opifici.
Ah no.....bisogna segnalare....per il decoro urbano

Stefano

22 ottobre 2025 13:05

Veramente un amministratore, se bravo, non dovrebbe aver tanto bisogno delle segnalazioni di cittadini e dell'opposizione. Basta che incominci a girare la città, può farlo anche in bicicletta in tanti quartieri, e rendersi conto direttamente, personalmente, delle cose che non vanno e a qualsiasi colore appartenga.

marco

23 ottobre 2025 13:27

Bravo!!!!!!! hai centrato in pieno il problema .
Non vivono la città se non per segnalazioni...triste

Luigi

22 ottobre 2025 18:17

Come fanno a rendere perplessi queste dichiarazioni?
Basta vedere le foto pubblicate, via Palestro come tante altre della città fa pena, Virgilio e tutta la sua giunta devono dimettersi subito.

Gabriele

22 ottobre 2025 15:49

Anche a me a volte mi capita di venire in città. Non solo la zona adiacente la stazione ma anche in periferia mi capita di percorrere alcune strade decisamente ammalorate, vedi via Santa Cristina che lo scorso anno ha subìto dei lavori, ad oggi proseguendo sino al Road House e di conseguenza arrivi in via Mantova ci sono diverse buche. Sarà una strada di campagna però ha bisogno di essere sistemata, o vogliamo che quando comincerà la stagione invernale si comincino a creare delle buche e qualcuno si faccia male, ciclista o macchine.

Stefano

22 ottobre 2025 16:13

Se ai preposti fosse veramente stato a cuore il benessere di tutti i cittadini, pedoni ciclisti motociclisti e automobilisti, in relazione alla sicurezza, avrebbero messo a posto da un pezzo l'asfalto di tante vie che sembrano veramente zone di guerra e su cui chiunque transitando in malo modo, può avere dei danni,anziché perdersi in quello sciocco rifacimento di largo/stretto Moreni che è peggiorativo per tutti rispetto a quanto c'era prima, pur di intascare i soldi del pnrr e dare ai ciclisti l'illusione di poter correre per un certo tratto più liberi veloci ed ecologisti.

Claudio

22 ottobre 2025 18:38

Via Brescia, Via Tofane, Via Dante corsia destra, Via Ghinaglia, Via Macello, Via Pippia ecc ecc

Stefano

22 ottobre 2025 19:04

E viale concordia? E via del sale saranno mica messi bene vero ?....................
...

Claudio

23 ottobre 2025 03:52

Però hanno completamente riasfaltato Via Torchio dove passano 4 biciclette, Via del Chiesotto, Via Cesura., pista ciclabile Via Mantova.
Non c'è una logica sperperano denaro per strade non attraversate da traffico consistente.