Vitari (Lega): stanziati dalla Regione oltre 2,6 milioni per i piccoli Comuni cremonesi per l’accoglienza dei minori
"In arrivo i fondi regionali per i Comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, per coprire le spese sostenute l'anno scorso per l'accoglienza dei minori in comunità residenziali. Si tratta di un tema che è stato lungamente discusso in Regione, ascoltando la voce dei sindaci del territorio, per l'impatto economico considerevole che queste spese hanno sui bilanci dei piccoli Comuni". Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari. Che spiega: "Negli ultimi cinque anni, difatti, c'è stato un aumento del 17,4% dei minori accolti in struttura e anche i nostri Comuni sono in affanno. Valga il fatto che 331 piccoli comuni lombardi su 1.030 hanno rendicontato una spesa di oltre 13 milioni di euro".
"Per questo motivo", conclude Vitari, "Regione Lombardia ha deciso di intervenire fornendo un rimborso parziale per questi oneri, stanziando 2.653.991 di euro, parte dei quali interesseranno 25 piccoli Comuni della Provincia di Cremona, invitando altresì i sindaci a pianificare una gestione finanziaria di prevenzione che riduca l'impatto sui bilanci comunali e, ove possibile, eviti se non necessario l'allontanamento del minore dalla famiglia d'origine''.
I piccoli comuni della provincia di Cremona interessati dallo stanziamento sono:
Agnadello, Capralba, Dovera, Madignano, Monte Cremasco, Sergnano, Trescore Cremasco, Trigolo, Vailate, Acquanegra Cremonese, Casalbuttano ed Uniti, Casalmorano, Grontardo, Ostiano, Pescarolo ed Uniti, Robecco d'Oglio, Sesto ed Uniti, Sospiro, Stagno Lombardo, Torre de' Picenardi, Vescovato, Cingia de' Botti, Gussola, Rivarolo del Re ed Uniti, Scandolara Ravara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti