Weekend di controlli in provincia. Diverse denunce dei Carabinieri fra Cremona e Crema
Compagnia di Cremona.
I Carabinieri della Stazione di Castelverde, lanotte del 10 giugno, hanno effettuato dei controlli lungo le strade dei comuni che ricadono sotto la loro competenza territoriale. Verso le 05.30, in una via del centro abitato di Sesto e Uniti la pattuglia ha notato un’auto con una persona a bordo. Ritenendo sospetta la presenza, tenuto conto dell’ora e della circostanza, si sono avvicinati al veicolo e hanno notato che l’uomo fumava una sigaretta. Hanno proceduto al controllo e lo hanno identificato in un cittadino italiano di 20 anni. La sigaretta è risultata uno spinello e, di conseguenza, è stato perquisito etrovato in possesso di altri 0,4 grammi di hashish, detenuti per uso personale e posti sotto sequestro.
I militari hanno proceduto all’immediato ritiro della patente di guida come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore e alla segnalazione alla Prefettura come consumatore di stupefacente.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per ricettazione di una bicicletta un giovane, con precedenti di polizia a carico. Poco dopo la mezzanotte di sabato 10 giugno, una pattuglia è stata inviata presso il giardino comunale di via Sesto per una persona che chiedeva un intervento avendo subito il furto della bicicletta, lasciata in una rastrelliera e assicurata con catena e lucchetto.
L’uomo che aveva subito il furto aveva iniziato a girare in macchina e, di notte, aveva intercettato un gruppo di ragazzi in bicicletta, notando che uno di loro aveva la sua bici.
Li ha seguiti fino in via Sesto e nel frattempo, ha chiesto l’intervento dei carabinieri ma ha perso di vista i giovani. I militari sono arrivati in zona e, dopo avere ricevuto la descrizione del giovane a bordo della bici rubata, hanno perlustrato la zona in direzione del centro commerciale. Hanno fermato tre giovani tutti in sella alle biciclette. Uno di loro aveva la bici segnalata dal derubato che, arrivato sul posto, ha riconosciuto senza alcun dubbio come sua la bicicletta in uso al giovane.
La bicicletta è stata restituita la proprietario e il giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria per ricettazione.
I Carabinieri della Stazione di Pizzighettone, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino straniero di 22 anni, che il 7 maggio scorso, alla guida di unveicolo, ha causato un incidente stradale nel comune di Spinadesco.
L’uomo quella notte, dopo le 02.00, alla guida di un’auto di proprietà di altra persona, ha avuto un incidente stradale mentre viaggiava lungo la SP 234. Degli automobilisti in transito hanno notato l’incidente e hanno chiesto l’intervento dei carabinieri e del personale sanitario.
Quando i militari sono arrivati sul posto hanno trovato un’auto danneggiata sulla parte frontale sinistra e un secondo veicolo capovolto all’interno del fosso che costeggia la strada, con due passeggeri ancora all’interno.
I vigili del Fuoco hanno liberato le due persone dentro il veicolo, poi i due conducenti sono stati accompagnati all’ospedale di Cremona per le cure necessarie.
L’incidente ha provocato seri danni alle auto e ferite lievi per i conducenti. I militari hanno chiesto ai sanitari di eseguire nei confronti deiconducenti gli accertamenti specialistici volti a verificare l’eventuale stato di alterazione e,proprio attraverso gli esiti di queste analisi, è emerso il 22enne aveva bevuto più del dovuto. Infatti, l’analisi ha stabilito un tasso superiore ai2,20 g/l, oltre quattro volte il limite consentito dalla norma.
Avuto il riscontro medico sul suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, tenuto conto anche delle aggravanti dell’ora notturna e dell’avere provocato un sinistro stradale, i carabinieri di Pizzighettone lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria e la sua patente è stata ritirata.
I Carabinieri della Stazione di Soresina, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per truffa e sostituzione di persona un cittadino straniero di 18 anni, con numerosi precedenti di polizia a carico.
Le indagini hanno preso avvio quando un giovane, residente in un comune della zona, a inizio giugno, ha presentato una denuncia riferendo che a fine aprile era stato contattato dal 18enne, suo conoscente, che voleva parlargli. Si sono visti in un bar e il 18enne gli ha detto che potevano facilmente vincere dei soldi attraverso dei giochi online. Ma il giovane avrebbe dovutofornire al 18enne i suoi documenti di identità, tra cui la patente. Quindi, gli ha inviato le foto dei documenti e il 18enne ha poi riferito di non avere vinto nei giochi online e che avrebbe ritentato.
In realtà, a inizio giugno, a casa della vittima è arrivata una raccomandata contenente un verbale di accertamento di violazione al codice della strada per un eccesso di velocità commesso a metà maggio sulla SP 415. E nel leggere il verbale la vittima ha notato che tale auto risultava noleggiata a suo nome.
Quindi, ha telefonato all’organo di polizia che ha accertato la violazione e ha scoperto che l’auto in questione era un’auto intestata a una società di noleggio e che lui era il locatario. Ha chiamato la società di noleggio che ha confermato che il veicolo era stato noleggiato via web da una persona che aveva fornito le sue generalità e la copia della sua patente. Non avendo mai noleggiato quell’auto, ha presentato la denuncia ai carabinieri perché qualcuno lo aveva fatto al posto suo.
Ricordando che il 18enne gli aveva chiesto copia dei documenti, ha capito di essere stato raggirato perché i suoi dati e la sua patente erano stati usati per affittare a sua insaputa l’auto poi fotografata dall’autovelox mentre superava i limiti di velocità.
I militari, ai quali ha saputo indicare chi è l’autore del fatto perché da lui conosciuto, hanno effettuato le opportune verifiche e hannodenunciato il 18enne per truffa e sostituzione di persona.
Compagnia di Crema.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cremahanno denunciato per guida in stato di ebbrezza una cittadina italiana di 33 anni
La notte dell’11 giugno scorso, verso le 03.00, i militari della Stazione di Romanengo sono intervenuti a Castelleone, lungo la SP 89 nei pressi della frazione Pellegra, per un incidente stradale senza feriti. Erano intervenuti sul posto per un sinistro stradale autonomo. Infatti, un’auto era uscita fuori strada da sola e i militari, dopo avere effettuato i rilievi, si trovavano dentro l’auto di servizio per trascrivere tutti i dati.
Il mezzo militare era fermo a bordo strada con i segnali luminosi accesi e, pertanto, era ben visibile.
Ma poco dopo è sopraggiunta un’auto, guidata dalla 33enne, che non ha visto l’auto di servizio dei carabinieri di Romanengo e l’ha tamponata. I veicoli hanno riportato lievi danni e,fortunatamente, nessuno ha riportato lesioni. Ma la donna era in evidente stato di ebbrezza.
A quel punto, è intervenuta sul posto una pattuglia della Radiomobile di Crema che ha effettuato tutti i rilievi di legge previsti e ha sottoposto la donna al controllo con l’alcoltest che ha evidenziato un valore superiore ai 2,10 g/l, oltre quattro volte oltre il limite previsto.
Avuto il riscontro sul suo stato di alterazione psico-fisica durante la guida, tenuto conto anche delle aggravanti dell’ora notturna e dell’avere provocato un sinistro stradale, è stata denunciataall’autorità giudiziaria, la sua patente è stata ritirata e la sua auto è stata sequestrata ai fini della confisca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti