26 ottobre 2024

Camera di Commercio a tre (Cremona, Mantova, Pavia), il nuovo consiglio. I cremonesi

La nuova Camera di Commercio di Cremona, Mantova, Pavia prende forma. E' stato ufficializzato da Regione Lombardia il Consiglio camerale che vede 33 componenti divisi per le tre province. I rappresentanti cremonesi sono: per il settore Artigianato: Massimo Rivoltini (Confartigianato) e Marcello Parma (Cna); per il settore Industria: Gian Domenico Auricchio (commissario straordinario dell’ente camerale di Cremona e presidente di Unioncamere Lombardia), Carlo Beltrami (Ance) e Chiara Ferrari(Confindustria); per il settore Commercio: Luca Arcari (Confcommercio, presidente Fimaa) e Berlino Tazza (Asvicom). Gli altri tre componenti cremonesi sono Stefano Anceschi (Confcommercio) per il settore Turismo, Francesco Giroletti (presidente di Banca Cremasca e Mantovana) per il settore Credito e Assicurazioni, e Giuseppe Capellini (Libera Associazione Artigiani Crema) per il settore Servizi alle imprese.

Il Consiglio è espressione più della rappresentanza territoriale che delle specificità delle categorie economiche. La maggior parte dei seggi spetta ai rappresentanti di commercio, industria e artigianato, a loro volta divisi in due raggruppamenti trasversali ai tre territori: da una parte Confcommercio Cremona-Mantova-Pavia, Confartigianato Cremona, Crema, Mantova, Pavia e Lomellina; Apindustria Cremona e Mantova; dall’altra Confindustria, Cna, Confesercenti di tutte e tre le province, Asvicom e Libera Artigiani Crema. In Consiglio ci sono poi i rappresentanti di agricoltura, cooperative, trasporti, credito e assicurazioni, sindacati, associazioni di consumatori e ordini professionali.

Alla luce di ciò la composizione del nuovo Consiglio è (in grassetto i rappresentanti mantovani) Settore agricoltura: Marta Sempio, Silvia Garavaglia, Fabio Mantovani. Settore artigianato: Iolanda Alfonsi, Lorenzo Capelli,Marcello Parma, Felice Enea Vercesi. Settore industria: Carlo Mondini, Gian Domenico Auricchio, Carlo Paolo Beltrami, Maria Vittoria Brustia. Chiara Ferrari, Alberto Cazzani. Settore commercio: Luca Arcari, Laura Guglia, Lorella Soldati, Berlino Tazza, Gianni Rebecchi. Settore cooperative: Fabio Perini. Settore turismo: Stefano Giovanni Anceschi, Giovanni Merlino. Settore trasporti e spedizioni: Nicola Dall’Argine. Settore credito e assicurazioni: Francesco Giroletti. Settore servizi alle imprese: Fabrizio Giannelli, Matteo Grossi, Giuseppe Cappellini, Giorgio Luitprandi. Altri settori: Davide Bisi. Organizzazioni sindacali: Daniele Soffiati. Associazione consumatori: Lorenzo Galbiati. Rappresentante Ordini professionali: Alberto Righi.

La data d’insediamento del Consiglio comerale sarà il prossimo lunedì 18 novembre a Mantova presso il Mamu. La sede della nuova Camera di Commercio a tre sarà infatti nel capoluogo virgiliano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

26 ottobre 2024 10:56

Questi accorpamenti potrebbero risultare economici e funzionali, quindi mi astengo dal discutere ciò che non conosco, ma di sicuro la regione ha una bella fantasia: unisce le camere di commercio di tre province e ne colloca la sede in quella più orientale.
Nulla di campanilistico, ma oggettivamente Cremona risulta un po’ più baricentrica.