6 gennaio 2024

Consorzio Agrario, ancora un anno record: il fatturato 2023 supera i 322 milioni di euro. In crescita da 8 anni consecutivi

Il Consorzio Agrario di Cremona che dal 1896 opera ininterrottamente sul territorio grazie al forte legame con tutto il mondo agricolo cremonese e lombardo, facendo sistema e proponendo attività, beni e servizi all’avanguardia, archivia il 2023 ancora come un anno record, con un volume d’affari in crescita per l’ottavo anno consecutivo.

Il fatturato chiude infatti ad oltre 322 milioni di euro, in ulteriore incremento rispetto all’ottimo esercizio 2022, e, questo, nonostante l’annata sia stata caratterizzata dalla considerevole riduzione dei prezzi delle principali materie prime agricole.

I numeri record si riassumono in questi termini: il settore zootecnico sfiora i 4 milioni di q.li di mangime prodotto con un incremento dei volumi del 17%, il comparto macchine presenta un incremento del fatturato del 18%, l’area agronomica registra una crescita complessiva superiore al 10%.

Ancora una volta la strategia vincente, che la governance e il Consorzio tutto hanno saputo perseguire, è stata quella di investire sulle strutture, sul capitale umano e nell’innovazione. 

Il Consorzio Agrario di Cremona è il risultato di una realtà solida ed efficiente, capace di investire e creare valore aggiunto; è il risultato di una costante crescita organizzativa e dimensionale. 

Sempre più aziende agricole hanno aderito ai nostri contratti di coltivazione, ritenendoli preziosi strumenti per garantire e rafforzare la stabilità della filiera, la tutela del reddito e la pianificazione delle loro produzioni. 

La politica degli investimenti non si è mai fermata. L’ultimo progetto attivato è denominato “Lattogeno Farm”.

Lo stesso intende promuovere la tracciabilità della filiera agro-zootecnica, dal campo, alla stalla attraverso la produzione di una linea di mangimi a bassa impronta carbonica, ovvero con una rilevante riduzione delle emissioni di CO2 e con l’obiettivo di rafforzare la competitività sul mercato nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.  

"Guardando al futuro con fiducia, viste le tante aziende agricole che hanno dimostrato di credere nella visione e nell’operato del Consorzio, per il 2024 la sfida sarà quella di affiancare soci e clienti nell’assistenza tecnica, nei servizi e nei prodotti sempre più dedicati, sostenibili e competitivi, con un’attività formativa volta a diffondere tecniche e tecnologie all’avanguardia. Elementi essenziali per consolidare il legame del Consorzio con le aziende agricole del proprio territorio".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti