9 agosto 2024

Si costruisce la pensilina, nasce piazza Stradivari (si rimpiange piazza Cavour)

Dicembre 1998, si inaugura la nuova piazza Stradivari. Ma le fotografie che proponiamo (alcune inedite) indicano proprio la serie di lavori che hanno portato allo stato attuale della piazza. Un intervento che ha sempre suscitato polemiche e rimpianti per quello che era stata la piazza Cavour che tanti cremonesi ricordano. Da allora sono passati 26 anni ma la piazza resta un progetto incompiuto su cui si sono riversate continuamente critiche e osservazioni.  Rispetto al progetto originale di riqualificazione, a vent’anni dalla sua realizzazione è stata smantellata nel 2008, sotto la spinta popolare, solo l’odiosa pensilina (che qui vediamo con le bancarelle del mercato alloggiate là sotto e mentre si costruisce). Dalla presentazione del progetto fino ai lavori e alla sua inaugurazione, la nuova piazza è stata scandita dal rincorrersi delle polemiche. D'altra parte iI progetto di trasformazione della piazza aveva, tra i suoi obiettivi principali, quello della valorizzazione delle emergenze architettoniche direttamente prospicienti la piazza stessa o ad essa “visivamente collegate” come la Torre del Palazzo Comunale e il Torrazzo. La soluzione architettonica proposta scaturiva da una attenta ricerca storica che aveva evidenziato, pur nelle modificazioni avvenute in epoche passate e recenti, la chiara “vocazione” mercatale di Piazza Cavour ed il suo costituirsi come “piazza minerae”, priva cioè di aree a verde. Ma quando, dalle parole, si passò ai fatti, e prese lentamente forma, tra dichiarazioni d’intenti e smentite la pensilina, iniziarono a piovere le critiche pesanti tra cui quelle, nel corso di una assemblea di Italia Nostra, dell'ex assessore Massimo Terzi. E la pensilina diventò un caso. Un sondaggio indicò che la pensilina, che non piaceva ed era inutile per il 48% dei cremonesi, non piaceva ma era utile per il 20%, piaceva ma era inutile al 5%, piaceva ed era utile al 21%. Si decise così la rimozione (2008). Tuttaviala polemica non si è mai sopita e basta scorrere le esternazioni sui social per rendersi facilmente conto che tanti anni dopo, il risentimento dei cremonesi per la perdita dell’amata piazza Cavour sia ancora vivo.

 

Mario Pasquali


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marzio

9 agosto 2024 07:37

Che bello quando in piazza Cavour passava il tram....quando c'era l'edicola sull'angolo, la pianta enorme che metteva sempre in serio pericolo giacche e cappotti con tutti gli ospiti che portava, quando alla domenica passavano gli autobus, gratis, che ti portavano a ballare...quando la nebbia era veramente fitta e la piazza assumeva forme e contorni da libro giallo......e poi tutto ad un tratto qualche mente brillante, coadiuvata da altrettante menti brillanti ma inutili, ha deciso che tutto questo non era più bello, che la nostra piazza andava rivista, che quel sapore di antico non era più gradito e nacque piazza Stradivari....un open space con una brutta ed inutile pensilina che non serviva a niente....neanche a ripararti dalla pioggia. Complimenti a quelle menti brillanti, fervide ed inutili....mono neuronali direi.
E non è che oggi vada meglio....i totem sono l'estrema sintesi della scempiaggine indecorosa di chi li ha pensati e di chi ha firmato per farli mettere.
Complimenti avanti così.

Innominato

9 agosto 2024 10:43

L' artefice di questa decisione mi pare fosse colui che impose il luogo perfetto dell' inceneritore .....per la vicinanza e la migliore direzione dei venti Un altro ottimo sindaco .....come il Galimba !




Luigi

9 agosto 2024 16:59

Io ero uno degli autisti di bus che la domenica portava i ragazzi in discoteca mitico smash complimenti per le foto spettacolo

Marzio

10 agosto 2024 04:39

Non posso che farti i complimenti per la pazienza che hai sempre avuto nel traghettare fiumi di ragazzi in discoteca . Era un modo per togliere dalla strada gente che magari alzava un po' il gomito e veniva garantita sicurezza. Eravamo tutti ragazzi, non c'erano i cellulari, soldi pochi e tanto entusiasmo. Completamente diversi sono i nostri giorni ed i nostri giovani. Grazie!!!!!

Andrea

9 agosto 2024 21:19

Hanno partorito uno scempio ….il potere in mano a uomini incapaci crea solo disastri….

Giancarlo

10 agosto 2024 08:37

Come rovinare completamente e per sempre una delle piazze più belle e caratteristiche di Cremona...

Primo Luigi Pistoni

10 agosto 2024 08:59

Ho sempre abitato in periferia e per me piazza Cavour era la fermata della "filovìa" per andare alle superiori, non abitando lì non coglièvo le problematiche che i residenti iniziavano a sollevare: magnolie troppo alte e grandi, stormi di tordi stanziali che disturbavano e sporcavano (" dopo una pioggia non si possono aprire le finestre per la puzza...") traffico, rumori...Se non ricordo male sia Mondo Padano che la Provincia furono bersagliàte di lettere a favore di un cambiamento della dinamica di quella piazza. Poi sulle scelte di cosa e come cambiare non mi pronuncio, probabilmente ci saranno state più opzioni ma non sono documentato. A me piaceva anche com'era...ma non ero residente.

Annamaria Menta

11 agosto 2024 11:37

Invece io ho abitato vicino a piazza Marconi per quasi 35 anni, mi ricordo che tra le motivazioni per "riqualificare" (ma allora non era un termine di moda) piazza Cavour c'era anche la "necessità" di avere il parcheggio di piazza Marconi libero dal mercato.
Gli storni che effettivamente per due o tre mesi all'anno stazionavano sulle piante di piazza Cavour erano sicuramente fastidiosi ma meno di altri fenomeni (almeno gli storni poi migrano...). Non credo fossero una valida scusa per fare tabula rasa e trasformare la piazza in una spianata stile Berlino Est (visto che la pensilina era stata paragonata - a suo tempo - alla piramide di vetro nel cortile - immenso - del Louvre e, più recentemente, i giardini pubblici di piazza Roma sono stati definiti "il nostro piccolo Central Park" - ometto commenti - mi posso permettere il paragone con Berlino, anche se io non sono ex senatore o consigliere comunale...). Almeno gli alberi, tra le varie funzioni più che utili, nascondevano parte dello scempio architettonico fatto nel periodo del ventennio....

Monica

10 agosto 2024 11:41

Avevamo una piazzetta bellissima aveva bisogno di essere pulita e ben tenuta... quello che hanno fatto è un obbrobrio. Se proprio si voleva cambiare magari qualcosa di meno sterile

Pasquino

13 agosto 2024 04:51

A Cremona quando uno è ottuso e si crede un genio lo candidano in consiglio comunale le pecore lo eleggono e diviene uno che conta e decide. Risultato Cremona sempre peggio

Mauro Tironi

24 agosto 2024 11:46

Come giustamente aveva ricordato tempo fa Antonio Leoni su Il Vascello, la nuova piazza Cavour assomiglia tanto al progetto di Piazza Littoria di farinacciana memoria.