21 novembre 2023

Ed ecco, colorata, la maglia del Cinquantesimo della Cremonese nella stagione 1952-53

Era domenica, giorno di festa tradizionalmente dedicato al campionato di calcio, ed era l'anno del cinquantesimo compleanno della Us Cremonese, fondata quel 24 marzo del 1903 dove oggi una targa ricorda lo storico momento. Le due feste sembrano racchiuse nella divisa, tutt'altro che sportiva, che l'allenatore Ercole Bodini sfoggia prima di una partita, ma la storia racconta anche molto dei giocatori. L'elegante completo di Bodini, con tanto di occhiali da sole secondo la foggia dei primi anni '50, non stona con la divisa, particolarissima, portata in campo dai giocatori.

La maglia venne disegnata apposta per la stagione del cinquantesimo compleanno societario, è una maglia completamente diversa dalle altre, si presenta con due file di quadretti di colore grigiorosso alternati, le maniche dei giocatori seguono l'alternanza di colore della maglia rendendo i colori ben definiti. L''effetto cromatico è veramente accattivante, molto diverso da quello diffuso sui campi da calcio in quegli anni, uno con stile decisamente particolare. La stagione del 1952/53, con tanto di amichevole per la festa di San Pietro, in quarta categoria comincia sempre con il “freno a mano” tirato ma inserendo un minimo di liquidità all'inizio di quel campionato la squadra concluderà con il quarto posto finale. La tornata successiva vede le i colori girgiorossi raggiungere una meritata promozione, osservando con cura la foto si può notare che le maglie sono diverse; gli scacchi colorati, infatti, sono opposti sulle divise di alcuni giocatori. Capiterà diverse volte, fino agli anni '70, di vedere fotografie prepartita con strisce grigiorosse dello stesso colore ma disposte in maniera diversa, bellezza di lavori quasi artigianali dove, a volte, il modello non veniva seguito con certosina precisione ma si alternavano i colori in base alle scelte del sarto. Stupenda la maglia del portiere “Jumbo” Ghisolfi, dove il colore grigio uniforme esalta ancora di più l'alternanza del grigio e del rosso del colletto. Lo studio dei particolari della divisa è stupefacente; colletto, polsini e calzettoni presentano i colori societari in maniera precisa a seconda della disposizione e soprattutto i calzettoni, con il metodico ripetersi di strisce orizzontali dei due colori sono stupendi, molto avanti rispetto ai tempi. Pantaloncini bianchi, come ogni festa che si rispetti, pettinature tutte ordinate e rigorosamente in linea con il boom economico che cominciava a fare capolino in Italia; ma la divisa è tutta da gustare, per la domenica di festa come per il 50° compleanno della Us Cremonese.

 

Dall'alto: Pellini, Nolli, Dotti, Villani, Bodini, Zanini, Ghisolfi, Losi, Dognazzi, Rossi, Aliprandi. Allenatore: Bodini

 

Marco Bragazzi e Alessio Superti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti