Jazz al femminile domenica con Chiara Civello e Rita Marcotulli
Un concerto tutto al femminile per il terzo appuntamento di CremonaJazz: domenica 20 giugno (ore 20) l’Auditorium Giovanni Arvedi ospita infatti Chiara Civello - autrice, interprete, cantante, pluristrumentista - e Rita Marcotulli, pianista e compositrice che il mondo ci invidia.
Il jazz di entrambe; la canzone d'autore di Chiara, a cui Rita è tutt'altro che estranea; la sperimentazione musicale di Rita, che trova in Chiara un partner perfetto; il virtuosismo di entrambe ai rispettivi strumenti, voce e pianoforte: questi gli ingredienti di un concerto che porta a sintesi lo sterminato repertorio delle due artiste, entrambe aperte a mille suggestioni stilistiche, a prescindere dai generi.
Un repertorio che spazia dalla canzone d'autore agli standard internazionali, dai classici della musica brasiliana alle colonne sonore da film, dal cantautorato a – naturalmente – il jazz. Senza dimenticare brani originali di Chiara e Rita, visto che entrambe sono autrici, oltre che interpreti. Un progetto che è sostanzialmente all'insegna della curiosità artistica e che vede Civello e Marcotulli alle prese con proprie composizioni, capolavori dei Beatles e di Pino Daniele, temi di Michel Legrand e che, grazie alla propensione di queste due straordinarie musiciste a sparigliare le carte, ha in serbo molte sorprese.
CremonaJazz è promosso da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDVfriends, Adecco e Air Liquide.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it.
Domenica 20 giugno 2021
Auditorium Giovanni Arvedi, ore 20
CHIARA CIVELLO & RITA MARCOTULLI
Chiara Civello (voce e chitarra)
Rita Marcotulli (pianoforte)
Chiara Civello è senza dubbio tra le migliori voci italiane in circolazione. La sua dimensione è spiccatamente internazionale, avendo collaborato in carriera con Burt Bacharach, Ana Carolina, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Marc Collin, Chico Buarque, Gilberto Gil. Da quest'ultimo è stata invitata, nel 2018, come ospite fisso nel tour mondiale per i 40 anni del disco Refavela.
Rita Marcotulli, pianista e compositrice, è tra i maggiori talenti del jazz italiano. Dagli esordi al fianco di un gigante come Billy Cobham, Rita ha collaborato con alcuni dei più grandi jazzisti internazionali: Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti