Crema, torna il 20 febbraio "Cremaschi in Riviera" al Teatro San Domenico
Si svolgerà venerdì 20 febbraio 2026 Cremaschi in Riviera, la manifestazione dedicata agli appassionati della musica italiana e, in particolare, al Festival di Sanremo. Giunto alla sua quarta edizione, l'evento si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi del calendario cittadino, capace di coniugare intrattenimento, qualità musicale e finalità solidali.
L'appuntamento è fissato, come da tradizione, alle ore 21 del venerdì che precede l'avvio del Festival dei Fiori. A fare da cornice alla serata sarà ancora una volta il prestigioso palco del Teatro San Domenico, che accoglierà i protagonisti di uno spettacolo ormai riconosciuto come un momento di riferimento per la vita culturale cremasca.
L'edizione 2026 è stata presentata ufficialmente presso il Comune di Crema. L'Amministrazione comunale, insieme al Teatro San Domenico, collabora alla realizzazione dell'iniziativa con l'associazione Crema Live Heart e con il team organizzativo, espressione di diverse realtà e competenze del territorio. Alla conferenza stampa erano presenti l'assessore alla Cultura Giorgio Cardile e il gruppo di lavoro che cura la manifestazione, composto dal direttore artistico Andrea Spinelli, dall'autore Emanuele Mandelli, da Alessandra Andreoli e Gianluca Salvoldi, che anche quest'anno vestiranno i panni dei conduttori della serata.
Il filo conduttore dell'edizione 2026 sarà rappresentato dagli anni Sessanta, "formidabili quegli anni", per citare una celebre espressione che ben sintetizza lo spirito di un decennio irripetibile. I partecipanti hanno attinto a dieci edizioni del Festival di Sanremo di quel periodo per costruire una scaletta composta esclusivamente da grandi successi evergreen, canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana e che ancora oggi conservano intatta la loro forza evocativa.
Rispetto alle edizioni precedenti, Cremaschi in Riviera si presenta quest'anno in una veste più compatta e maggiormente incentrata sulla musica, con un'attenzione particolare all'esecuzione dal vivo. La prima parte della serata sarà affidata all'Orchestra Instabile dell'Istituto Comprensivo "Nelson Mandela", formata dagli studenti delle scuole medie Galmozzi, guidati dai loro docenti. Saranno proprio i giovani musicisti ad aprire ufficialmente la manifestazione, offrendo un contributo che sottolinea il valore educativo e culturale dell'iniziativa.
Le prevendite sono già attive sul sito del Teatro San Domenico. Il biglietto di ingresso ha un costo di 13 euro e l'intero ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto in beneficenza, come avvenuto nelle scorse edizioni. I fondi raccolti sosterranno quest'anno due realtà del territorio: il CRE – Centro di Riabilitazione Equestre, indicato dal Comune di Crema in continuità con il percorso solidale già intrapreso, e l'associazione ASD Overlimits, scelta dagli organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti