"Trillowood", il Gran Galà del Carnevale Cremasco al San Domenico
Una serata capace di regalare sogni, emozioni; un’atmosfera magica respirata grazie alle musiche dei capolavori cinematografici, da premio Oscar.
E’ “Trillowood”, Trillo Oscar Night , il Gran Concerto del Carnevale che si è tenuto venerdì 23 gennaio al Teatro San Domenico di Crema e che ha inaugurato ufficialmente il periodo carnevalesco della città di Crema.
Teatro gremito per una serata che è diventata ormai un appuntamento tradizionale della città di Crema, promossa dal Carnevale Cremasco Odv, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Il Trillo” Orchestra di fiati di Crema, con la partecipazione della Scuola di Danza di Chieve.
Le colonne sonore dei film più belli e famosi, italiani e stranieri, la maggior parte premi Oscar, quali “ West side story”, “Star Wars”, “Titanic“,” La La Land”, “La Dolce vita”,“C’era una volta in ’America”,” Nuovo cinema paradiso”,”La vita è bella” sono state suonate dall’Orchestra di fiati “Il Trillo” diretta da due maestri, che si sono alternati sul palco del San Domenico, Denise Bressanelli e Giuseppe Boselli. Orchestra di fiati giovane, composta da ragazzi e ragazze che, volontariamente, spendono il loro tempo e passione per regalare musica e bellezza alla città.
Sul palco spazio alla musica e alla danza. Ad animare le colonne sonore i ragazzi e le ragazze della Scuola di Danza di Chieve che hanno intrepretato magistralmente, con coreografie azzeccatissime, le ispirazione suggerite dai capolavori musicali.
Momento clou, simbolico, la consegna delle chiavi della città all’ente organizzatore, Il Carnevale Cremasco Odv, per aprire la stagione carnevalesca in città. Sul palco del San Domenico sono saliti il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, il Presidente del Carnevale Cremasco Odv, Eugenio Pisati, la maschera cremasca il Gagèt (Terenziano Viola) e Bèta.
Una grande chiave, color oro, di cartapesta, simbolo della città è stata consegnata dal sindaco di Crema al Presidente del Carnevale Cremasco e al Gagèt.
“Devo ringraziare i volontari - ha detto il Presidente, Eugenio Piasati - che ogni anno si mettono al servizio della città dedicandoci tempo e lavoro. Un plauso va davvero a loro, perché se siamo qui stasera e se riusciamo a fare tutto quello che vedrete nel prossimo mese è grazie a loro. Poi ogni anno cerchiamo di offrirvi cose diverse; carri nuovi, originali e, quest’anno, sono particolarmente fiero dei carri allegorici che sfileranno; vi sapranno sorprendere perché sono veramente belli, ispirati ai temi attuali della pace, della guerra e dei social”.
“Il Carnevale ha la capacità, con il suo stile - ha proseguito il sindaco, Fabio Bergamaschi - la sua impronta, la sua allegria di portare a riflettere su alcuni temi di estrema attualità; questa è la sua bellezza: saper scherzare, ridere, stare insieme, vivere un momento di festa con uno sguardo sulla realtà, anche complessa. E’ ormai diventato il Carnevale della Lombardia, il più importante della regione. E’ il frutto di tanta passione, saper fare dei volontari che portano avanti questa manifestazione mettendoci anima e corpo. Una grande energia potente, contagiosa che mettono al servizio della città per regalare giornate spensierate in allegria. Impegno che viene premiato con i tanti visitatori e turisti che noi accogliamo con gioia. Con la consegna di questa chiave ha inizio la presa in carico, anzi la cura della città, con la sua bellezza, da parte del Carnevale Cremasco”
La serata, condotta con eleganza e maestria da Michela Fasoli e Gianluca Savoldi, si è conclusa con l‘intervento e i saluti del Presidente dell’orchestra “Il Trillo”, Paolo Patrini : “Per noi è un onore fare parte di questa tradizione che dura da tanti anni. Siamo partiti in sala Pietro da Cemmo ed ora siamo qui al Teatro San Domenico. Vi aspettiamo in Piazza Duomo, durante il Carnevale, nelle domeniche dei mercatini dove, insieme alla nostra orchestra, cercheremo di animare la piazza insieme ai Gagèt”.
I prossimi appuntamenti del Carnevale sono: l’1 febbraio “Aspettando il Carnevale” ingresso gratuito e animazione musicale e maschere Disney in Piazza Duomo per grandi e bambini. L’8-15-22 febbraio sfilate dei grandi carri allegorici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti