Oltre 60 esibizioni e più di 1.500 musicisti: da domenica via al Cremona International Spring Music Festival
Da domenica 1 maggio prenderà avvio la prima edizione del "Cremona International Spring Music Festival". Articolato in vari appuntamenti dal 1 maggio sino al 12 giugno 2022, il festival è rivolto ad Orchestre e cori scolastici del territorio nazionale ed internazionale, presso sale, piazze, cortili e teatri della città. I gruppi potranno esibirsi anche presso l’Auditorium Arvedi e presso il Teatro Ponchielli.
"Il Festival - spiega il Presidente, Dirigente scolastico dell’IIS Stradivari prof. Daniele Pitturelli - è promosso dal Liceo musicale Stradivari, capofila della Rete musicale scolastica Piazza Stradivari della provincia di Cremona e organizzato da BeMyMusic, con il patrocinio del Comune di Cremona, il contributo della Camera di commercio di Cremona e di Regione Lombardia, con la collaborazione delle massime istituzioni musicali della città".
La rassegna nasce a seguito della XXXma edizione della Rassegna nazionale delle Smim dei licei e Istituti Afam svoltasi a Cremona nel 2018 e dall’esperienza del Cremona Summer Festival, kermess estiva che dal 2017 ha ospitato a Cremona numerose orchestre, gruppi e cori giovanili provenienti da tutto il mondo.
Il Festival si svilupperà anche attraverso masterclass di strumento, di canto lirico ed orchestrali, concerti ed eventi pubblici. Le esibizioni in programma sono circa 60 e coinvolgono più di 1.500 musicisti, condotti e coordinati dal Direttore artistico del festival, Gianluigi Bencivenga.
All’interno del festival confluiranno anche la tradizionale rassegna musicale scolastica Musica ad Arte ed eventi collaterali. Domenica 1 maggio alle ore 17 in Piazza Duomo il concerto di inaugurazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti