26 ottobre 2024

Teatro San Domenico: sold out per la Prima con il balletto "Lo Schiaccianoci"

Tutto esaurito per la Prima del Teatro San Domenico che si è svolta venerdì 25 ottobre alle ore 21,00.
Il debutto della stagione, diretta da Maurizio Colombi, è avvenuto all'insegna della danza classica: è stata infatti messa in scena una delle opere più amate e rappresentate del repertorio di danza mondiale, "Lo Schiaccianoci" a cura dei talentuosi allievi dell'Accademia Ucraina di Balletto.
 
La serata si è aperta con un saluto introduttivo del Presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada insieme al Direttore Artistico Maurizio Colombi.
Strada ha sottolineato la grande crescita del teatro in termini numerici: "25 anni fa, quando abbiamo aperto il teatro, la prima stagione aveva registrato una trentina di aperture con circa 8.500 presenze durante tutto il periodo. Con l'ultima stagione siamo arrivati a 120 aperture, con circa 40.000 presenze. Qualche anno fa gli abbonamenti erano un centinaio, quest'anno sono 184, un record mai raggiunto.".
Ha poi ringraziato, in primis, il pubblico che da sempre sostiene il teatro e partecipa numeroso, ma anche tutto lo staff della Fondazione per la passione e la cura con cui organizza gli spettacoli.
Colombi ha concluso sottolineando il talento e la grazia degli allievi dell'Accademia Ucraina di Balletto e complimentandosi con Caterina Calvino Prina, la fondatrice della Compagnia che nacque a Milano al Teatro delle Erbe.
 
"Lo Schiaccianoci" è stato presentato nella versione tradizionale del balletto, arricchita dalle magnifiche scenografie dipinte a mano e dai costumi raffinati ed eleganti che hanno reso un'atmosfera fiabesca.
Lo spettacolo è stato realizzato con le iconiche musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la coreografia originale di Marius Petipa.
 
Il prossimo appuntamento della stagione sarà il 1° dicembre alle ore 18,00 in cui andrà in scena la commedia brillante "Donne in pericolo", per il quale ci sono ancora pochissimi posti disponibili. Da segnalare il cast: Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio e Francesco Scimemi.
Nel mese di novembre, fuori stagione, ma facenti parte del nuovo palinsesto "Special 25th Anniversary", sono in programma: "Fino alle stelle" il 15 novembre alle ore 21,00 e "Tributo a Morricone Film History" il 27 novembre alle ore 21,00.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti