21 ottobre 2023

'Sacco' del Sudtirol di Bisoli allo Zini: Cremonese sconfitta 1-0 e fischiata dai tifosi

Niente da fare, terza sconfitta su 6 partite tra le mura dello Zini, pubblico che non gradisce e saluta la squadra sotto la Curva Sud con abbondanti fischi al grido ‘Meritiamo di più’.

Il Sudtirol non ha rubato niente, ha fatto la sua partita e diciamolo, ha meritato la vittoria, perché è vero che la Cremonese ha avuto più possesso palla, ha tirato di più e centrato più volte la porta (male), ma senza creare mai grossi grattacapi alla difesa avversaria. 

Che l’avversario fosse tosto e la partita difficile, era risaputo, ma il Sudtirol di Bisoli ha dimostrato sul campo carattere ed organizzazione.

Coda ed Okereke sono andati a referto per due ammonizioni, merito dei difensori biancorossi che gli hanno concesso poco, ma anche demerito dei portatori di palla grigiorossi incapaci di liberarli al tiro.

In definitiva il 3-5-2 di Stroppa si sta rivelando un mezzo-flop, se non altro per non avere i giocatori adatti a metterlo in pratica: Zanimacchia si sta arrabattando come può a sinistra, (senza convincere troppo) spodestando un Quagliata che quando entra fa solo danni. Ci sarebbe un certo Rocchetti, acquistato per far dimenticare un certo Valeri (di cui oggi ci sarebbe stato un gran bisogno), che però non ha mai messo un solo piede in campo allo Zini (come l'altro ‘oggetto misterioso’ Brambilla del resto).

Peccato che di Sernicola non si possa fare un clone perché risolverebbe molti problemi alla squadra grigiorossa. 

Adesso il doppio confronto con il Cittadella Campionato e soprattutto Coppa Italia, sperando di non incappare in altre brutte figure.

La prima frazione di gioco vede il Sudtirol chiudersi nella propria metà campo a difesa della propria area, non disdegnando qualche puntata nella trequarti grigiorossa. La Cremonese fa la sua partita, fa girare bene la palla, centra la porta in 4 occasioni (su 8 tiri), che però non impensieriscono l’estremo difensore altoatesino.

La seconda parte di gara vede una Cremonese più pungente, con Okereke che prima di uscire sfiora la rete con palla deviata in corner. L’occasione più netta ce l’ha però il Sudtirol che riesce ad andare in gol con Odogwu che va a finalizzare una bella ripartenza biancorossa, ma il guardialinee segnala il fuorigioco del numero 9 altoatesino.

La partita si decide all’84’ quando Ravanelli deposita in rete, nel tentativo di contrastare Odogwu, un pallone su cui Sarr sbaglia i tempi di uscita.

Il pullman che Bisoli piazza davanti alla porta altoatesina sotto la Curva Sud, permette al Sudtirol di passare alla cassa per intascare tutto il bottino.

10a GIORNATA SERIE BKT 2023-2024

Sabato 21 ottobre 2023, ORE 14.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-SUDTIROL 0-1  (0-0) 

RETI: 84’ autorete Ravanelli.

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov (72′ Sekulov), Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo (79′ Pickel), Castagnetti, Vazquez (79′ Tsadjout), Zanimacchia (72′ Quagliata); Okereke (68′ Buonaiuto), Coda.

Allenatore: Giovanni Stroppa

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Vinetot, Masiello, Davi; Ciervo (86′ Kofler), Tait, Peeters (78′ Broh), Rover (62′ Cisco); Rauti (45′ Casiraghi), Odogwu (86′ Pecorino).

Allenatore: Pierpaolo Bisoli

ARBITRO: Sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti.

Assistenti: Sig. Davide Imperiale di Genova e il Sig. Domenico Fontemurato di Roma. Quarto uomo: Sig. Simone Galipò di Firenze. 

Var: Sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. A-Var: Marco Serra di Torino)

AMMONITI: Coda, Okereke(Cr); Giorgini, Pecorino (Su).

ESPULSI: 

ANGOLI: 10-8

RECUPERI: 2’/5’

NOTE: 

Stroppa conferma la formazione di Como con la coppia Okereke-Coda supportata da Vazquez, Sernicola a destra e Zanimacchia esterno sinistro. L’unico cambio obbligato, è quello di Ravanelli per lo squalificato Lochosvhili. 

CRONACA PRIMO TEMPO:

7’ colpo di testa centrale di Vazquez da corner di Castagnetti, bloccato da Poluzzi

9’ occasione per Rover su assist di Tait, uscita provvidenziale di Sarr

16’ Assist di Coda al limite dell’area avversaria a Zanimacchia che prova un tiro a giro troppo debole per impensierire Poluzzi che respinge di pugni.

24’ traversone preciso di Coda in mezzo all’area che però è sguarnita da maglie grigiorosse.

29’ Davi spinge ed atterra a due mani Coda al limite dell’area Coda che protesta animatamente con l’arbitro Gualtieri che non fischia fallo, ma lo ammonisce per proteste.

35’ doppio calcio d’angolo per i grigiorossi, va al tiro castagnetti ribattuto dalla difesa altoatesina.

38’ debole tiro di Zanimacchia da fuori area, Poluzzi accompagna la palla con lo sguardo su fondo.

40’ traversone di Vazquez per Zanimacchia che ti testa rimette in mezzo per Coda anticipato. Sul ribaltamento di fronte tiro di Rover da dentro l’area bloccato da Sarr.

Altro cambio ed altra occasione con la Cremonese con Okereke, che invece di puntare   l’area va al tiro bloccato a terra da Poluzzi.

44’ ammonito Okereke per fallo su Davi.

L’arbitro comunica 2’ di recupero nei quali Vazquez si libera al limite dell’area avversario, ma il suo tiro a giro viene bloccato in presa da Poluzzi.

La prima frazione di gara finisce a reti inviolate, il Sudtirol ripiega costantemente nella propria trequarti per poi ripartire in contropiede. I grigiorossi hanno spazio di manovra, ma trovano pochi spazi nell’area avversaria e soprattutto sono imprecisi nelle conclusioni da fuori area. I grigiorossi centrano lo specchio della porta in 4 occasioni, ma senza pai impensierire Poluzzi, mentre Sarr, ad inizio gara, è chiamato ad una uscita provvidenziale  

SECONDO TEMPO

Bisoli inserisce il capocannoniere del Sudtirol Daniele Casiraghi. Primo pericolo per la Cremonese con Ravanelli che riesce ad ostacolare e chiudere in angolo un pericoloso inserimento di Ciervo.

55’ occasione della Cremonese con Coda che schiaccia la palla in porta con Odogwu che ferma con spalla/braccio a terra la palla, ma Gualtieri fischia un precedente/inesistente fallo su Poluzzi.

57’ cross rasoterra di Zanimacchia con Okereke che colpisce a botta sicura, ma che viene deviato in angolo da un difensore biancorosso. Cremonese in pressing, Sudtirol chiuso nella propria area.

60’ ammonito Antov per fallo su Odogwu. Bisoli vede la propria squadra in difficoltà ed inserisce Cisco e Pecorino per Rover e Odogwu.

63’ ammonizione di Stroppa per proteste. Gran recupero difensivo di Castagnetti su Cisco.

68’ gran rasoterra dal limite dell’area di Okereke che Poluzzi la mette in angolo. Stroppa cerca nuove soluzioni in attacco inserendo Buonaiuto per Okereke.

72’ altri cambi per la Cremonese con Stroppa che inserisce Quagliata al posto di Antov e Seculov al posto di Zanimcchia.

73’ gol del Sudtirol, su una ripartenza veloce con la Cremonese che si fa trovare impreparata. tiro di Cisco parato da Sarr, sulla respinta rete di Odogwu pescato in fuorigioco.

76’ errore da cerchio rosso di Sekulov che serve malissimo Sernicola in occasione di una ripartenza. Bisoli sostituisce Peters con Broh.

80’ Stroppa gioca le sue ultime carte inserendo Tsadjout e Pickel al posto di Collocolo e Vazquez.

82’ preciso assist di Coda per Sernicola che davanti a Poluzzi non riesce a concludere a rete.

83’ GOL SUDTIROL: discesa sulla fascia destra di Cisco che salta Quagliata e mette in mezzo un rasoterra. La palla arriva nell’area piccola, dove Sarr sbaglia l’uscita, e va ad impattare la gamba di Ravanelli che, nel tentativo di anticipare Odogwu spinge la pala nella propria rete. 

Con l’ultimo cambio Bisoli piazza il pullman davanti alla porta a difesa del gol di vantaggio.

88’ uscita fortunosa di Poluzzi che toglie in qualche modo la palla dalla testa di Tsadjout.

Gualtieri concede 5’ di recupero in cui la Cremonese cerca disperatamente di arrivare al pareggio, ma in modo confuso, mentre il Sudtirol se la prende comoda pregustando la vittoria finale che arriva al triplice fischio di Gualtieri.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti