11 febbraio 2024

94-67, Pizzighettone batte Castel San Pietro nell'ultima di regular season

SORESINA – Chiusura di regular season positiva per la Mazzoleni Pizzighettone che si congeda dal pubblico amico e si impone sulla sorprendente Vifermeca Olimpia Castel San Pietro Terme con il risultato finale di 94 a 67, e visto che la prossima settimana Pedrini e compagni non scenderanno in campo contro i Tigers Cesena dopo il ritiro della formazione romagnola si prenderanno una settimana in più di vacanza. Per questa gara coach Giubertoni recupera gli acciaccati Samija e Belloni che partono nello starting five al pari di Ciaramella, Ndiaye e Rinaldi; mentre dall'altra parte coach Giordani recupera Adeola e risponde con lo stesso giocatore, Costantini, Gianninoni, Zhytaryuk e Dieng. La gara vede un buon inizio degli ospiti, poi la Mazzoleni grazie ai canestri di Ndiaye e Rinaldi piazza un minibreak di 7 a zero ed opera il sorpasso sul 9 a 6. La gara è bella e piacevole, le due squadre giocano a viso aperto ed il pubblico apprezza; si continua con le squadre che si alternano al comando; nel finale di tempo la Mazzoleni con 2 tiri liberi opera il sorpasso ed il 1°quarto si chiude sul punteggio di 17 a 16. Il copione non cambia nemmeno nella 2^frazione con le due squadre che regalano ancora spettacolo al pubblico presente in tribuna e si alternano al comando per alcuni minuti, poi la Mazzoleni sfrutta al meglio alcune decisioni arbitrali avverse nei confronti degli ospiti e nel finale nel giro di pochi secondi la coppia arbitrale sanziona prima Gianninoni con un fallo tecnico e sulle proteste viene assegnato un fallo tecnico a coach Giordani, ma cose si dice non c’è 2 senza 3 e Adeola appena tornato in panchina che viene espulso per proteste. Dalla lunetta la Mazzoleni sbaglia un solo tiro libero e la forbice si allarga sino al +15 dei grifoni che vanno all’intervallo sul risultato di 44 a 29. Al rientro dagli spogliatoi la strada per la vittoria pizzighettonese è pressochè in discesa; dopo il canestro iniziale di 3^frazione ad opera di Ndiaye la coppia arbitrale sanziona Gianninoni con un fallo tecnico e per somma di cartellini (antisportivo più tecnico ndr) viene giustamente espulso e come accaduto in precedenza ad Adeola va a fare la doccia anticipata e la Mazzoleni minuto dopo minuto allarga sempre più la forbice sino ad arrivare sino a +26; a questo punto i rivieraschi si rilassano leggermente ed i termali si riportano sino a -20, ma sul capovolgimento di fronte Zampolli chiude la 3^frazione sul 69 a 47. L’ultimo quarto parte subito con la tripla di capitan Pedrini a cui risponde Zanetti, poi è sempre il giocatore di Castelleone a fare il mattatore ed infila altri 5 punti; poi ci pensa il baby Tolasi a siglare i suoi primi punti stagionali e nel finale la Mazzoleni sfiora a più riprese il trentello ma senza riuscirvi.

Il match si chiude sul 94 a 67 e con 5 rivieraschi in doppia cifra, segno di una buona continuità ottenuta nelle ultime partite.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-VIFERMECA OLIMPIA CASTEL SAN PIETRO TERME 94-67

PARZIALI: 17-16, 44-29, 69-47

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 12, Pedrini 15, Ndiaye 17, Samija 13, Biondi 1, Belloni 3, Beghini, Tolasi 7, Rinaldi 8, Boccasavia 3, Zampolli 15. All.: Giubertoni.

Nessuno uscito per 5 falli.

VIFERMECA OLIMPIA CASTEL SAN PIETRO TERME: Masrè 2, Costantini 2, Castellari 5, Federghini 2, Grotti 3, Gianninoni 2, Salsini 6, Galletti 4, Zanetti 8, Zhytaryuk 15, Adeola 4, Torri, Dieng 14. All.: Giordani.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Gianninoni 19 (37-29), fallo tecnico alla panchina 19’ (37-29), espulsi Adeola 19’ (37-29) e fallo tecnico con relativa espulsione a Gianninoni 23’ (50-34).

ARBITRI: Bergami di Forlì (FC) e Moratti di Quattro Castella (RE).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti