27 luglio 2025

A completare il pacchetto lunghi Vanoli arriva Christopher Ike Anigbogu

La Vanoli Basket Cremona è lieta di annunciare ufficialmente l'ingaggio per la stagione 2025/2026 di Serie A LBA dell'atleta Christopher Ike Anigbogu, centro statunitense di origini nigeriane di 208 centimetri.

«Vanoli Family, sono davvero molto eccitato per questa nuova esperienza e onorato nel rappresentare questo club. So quanto la città di Cremona adori la pallacanestro, per questo da parte mia potrete aspettarvi questo stesso amore per il gioco e molto altro ancora» 

Nato il 17 ottobre 1998 a San Diego, California, Anigbogu intraprende il suo percorso liceale alla Temescal Canyon High School di Lake Elsinore, per poi trasferirsi alla Centennial High School di Corona, dove nel 2015 guida la squadra fino alla Finale Regionale, mentre al suo ultimo anno chiude la stagione con 17,1 punti, 9,6 rimbalzi e 3 stoppate di media con il 61% dal campo e 9 doppie doppie su 25 partite. Nell'annata 2016/2017 inizia la sua avventura al college, scegliendo di vestire la canotta dei Bruins della University of California Los Angeles (UCLA), raggiungendo le Sweet 16 del Torneo NCAA e chiudendo la stagione con 4,7 punti, 4 rimbalzi e 1,2 stoppate in appena 13 minuti sul parquet.

Dopo un solo anno di college, Ike si dichiara eleggibile e viene scelto dagli Indiana Pacers al draft NBA 2017 con la 47ª scelta del secondo giro. Nell'ottobre 2017 fa così il suo debutto in NBA, mentre colleziona diverse presenze tra G-League con la squadra affiliata alla franchigia di Indianapolis, i Fort Wayne Mad Ants, con cui nella stagione 2018/2019 produce 11,1 punti di media a partita, conditi da 9,5 rimbalzi e 1,9 stoppate in 27 minuti di gioco.

La sua carriera prosegue poi in altre realtà della G-League: nel 2019 approda agli Erie BayHawks, che si trasformeranno poi nei Birmingham Squadron, squadra affiliata ai Pelicans di New Orleans, dove militerà fino al marzo 2025, quando viene messo sotto contratto dai College Park Skyhawks, squadra satellite degli Atlanta Hawks, con cui gioca 9 partite mantenendo medie di 8 punti, 9,3 rimbalzi e 1,9 stoppate in quasi 23 minuti. 

«Porterò passione, grinta e intensità ogni volta che scenderò in campo. Non vedo l'ora di vedervi tutti al Pala Radi: vogliamo vivere una grande stagione tutti insieme!»

Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: «Ike ha esattamente le caratteristiche fisiche e tecniche che cercavamo per completare il pacchetto lunghi. Inoltre, anche lui ha dimostrato grandi motivazioni nel cogliere questa opportunità in Europa e mettersi così in mostra: questo è il filo conduttore delle scelte fatte per la costruzione del roster di questa stagione»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti