9 febbraio 2024

A Piadena derby Mg.K.Vis e Sanse, Pizzighettone ospita Castel San Pietro

Penultimo appuntamento della regular season in serie B interregionale, che vedrà la disputa del classico derby tra Mg.K.Vis Piadena ed Impresa Tedeschi Sanse Cremona, mentre a Soresina i padroni di casa della Mazzoleni Pizzighettone riceveranno la sorprendente Vifermeca Olimpia Castel San Pietro Terme, con entrambi i match in programma sabato sera con palla a 2 alle ore 21.

Partiamo dal derby tra Mg.K.Vis PiadenaImpresa Tedeschi Sanse Cremona, quest’ultima reduce dalla vittoria casalinga contro la Fulgor Fidenza e che ha dato alla formazione del presidente Tambani la certezza matematica di essere tra le prime 4 e di conseguenza disputare i playoff Gold; mentre al contrario la Mg.K.Vis arriva a questo appuntamento dalla brutta sconfitta interna sette giorni prima nell’altro derby che li ha visti affrontare la Mazzoleni Pizzighettone. Con coach Giovanni Baiardo, ex di turno al pari dei giocatori Stefano Mascadri e Salvatore Forte analizziamo il match odierno.

Come avete preparato la gara odierna? 

Abbiamo preparato la partita concentrandoci moltissimo su noi stessi e su quello che dovremo fare per avere la possibilità di vincere la partita.

Come sono le condizioni di salute dei singoli? 

Al di là dei normali acciacchi che si accusano dopo 7 mesi di stagione e 20 partite, i giocatori stanno tutti bene.

Quali sono i loro punti di forza e quali sono le armi per poter vincere?

 La Sansebasket è meritatamente tra le prime 4 di questo girone, frutto di una grandissima organizzazione difensiva che coach Coccoli ha saputo imprimere nei suoi giocatori, e di un attacco dove tutti sono consapevoli del proprio ruolo, dai leader offensivi come Bona e Vecchiola, al resto della squadra dove ogni giocatore si fa sempre trovare pronto e può diventare protagonista. Per vincere dovremo giocare al livello più alto possibile, e soprattutto con la testa più libera possibile.

Quali sono le migliorie da fare e se dovessi togliere un giocatore, chi toglieresti?

 Dobbiamo ripartire dal secondo tempo del derby con Pizzighettone, avere continuità difensiva e giocare con lucidità in attacco, coinvolgendoci il più possibile. Sul fronte giocatore da togliere alla Sanse toglierei uno tra Bona e Vecchiola.

"La partita di sabato – esordisce coach Coccoli - se è confermata l’esclusione di Cesena, prende un significato ridotto per le due squadre visto che Piadena è nelle otto matematicamente e per noi non basta la vittoria per essere nelle prime quattro. La squadra si sta allenando a ranghi completi ed è in salute. Affrontiamo una squadra con individualità offensive spiccate dove dobbiamo contrapporre la nostra miglior difesa. Sarà un derby in tono minore se la Federazione confermerà il tutto.

PALAZZETTO (PIADENA DRIZZONA ORE 21)

MG.K.VIS PIADENA: 1 Bosoni, 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Resmini, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 12 Galli, 14 Piarchak, 22 Vacchelli, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Nespoli di Briosco (MB) e Zaniboni di San Lazzaro di Savena (BO).

-----------

Come detto sempre sabato ultima gara interna di regular season per la Mazzoleni Pizzighettone che al PalaStadio di Soresina ospiterà una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, ovvero la Vifermeca Olimpia Castel San Pietro Terme che nel match di andata si impose di misura sui grifoni. Con coach Massimo Giubertoni, analizziamo l’avversario odierno.

Come avete preparato la gara odierna? 

La partita è stata impostata sulle individualità e cercare di limitare i loro principali terminali.

Quali sono le condizioni di salute dei singoli? 

Zampolli ci sarà anche se non al meglio dopo la settimana di febbre accusata la scorsa settimana, Belloni al momento è out, vediamo se riusciamo a recuperarlo e Samija è a mezzo servizio per problemi muscolari.

Quali sono le armi per poter vincere? 

Limitare il loro contropiede e contenere Dieng ed Adeola.

Quali sono le migliorie da fare? 

Cercare in attacco di essere più concreti quando creiamo vantaggi o mis match limitando le palle perse.

PALASTADIO (SORESINA ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 10 Biondi, 12 Beghini, 14 Monfredini, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

VIFERMECA OLIMPIA CASTEL SAN PIETRO TERME: 4 Masrè, 5 Costantini, 6 Castellari, 7 Federghini, 8 Grotti, 9 Gianninoni, 10 Salsini, 11 Dieng, 13 Adeola, 14 Galletti, 18 Zanetti, 20 Torri. All.: Giordani.

ARBITRI: Bergami di Forlì (FC) e Moratti di Quattro Castella (RE).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti