4 settembre 2023

Ballardini: l'errore puo' capitare, bisogna essere bravi a rimediare. Buonaiuto: bisogna creare un gruppo forte e unito per toglierci delle soddisfazioni

Alla fine della partita pareggiata allo Zini contro la Sampdoria, Davide Ballardini è intervenuto in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti: 

Occasione persa: “Per me la Cremonese questa sera ha fatto una bella partita, come nelle occasioni precedenti, pur essendo meno pericolosi, questa sera abbiamo creato quattro, cinque occasioni chiare per passare in vantaggio, e poi per tornare in vantaggio. La squadra mi è piaciuta nell’atteggiamento, per generosità e per qualità”.

Sui cambi: “L’idea era quella di cambiare verso il settantesimo. Buonaiuto ha fatto una gran bella partita, gli ho domandato dell’occasione e mi ha detto che è stato chiuso al momento della conclusione e ha provato il colpo sotto. La squadra in campo non è andata in sofferenza, la Samp ha tenuto di più la palla nel secondo tempo, ma noi eravamo ben messi in campo, non eravamo in grossa difficoltà, l’idea nostra era quella di fare cambi verso il settantesimo”.

Non perfetti: “La squadra deve essere solida, chiara, semplice, veloce e profonda, oltre alla qualità, ognuno deve metterci quello che ha. Non dobbiamo dare punti di riferimento, in fase difensiva deve indurre a fare sbagliare gli avversari ed è accaduto spesso nel primo tempo, meno nel secondo, ma se siamo questi sono più le probabilità di vincere”.

Tante soluzioni in attacco: “Abbiamo coperto bene il campo, in difesa e in attacco ci sono delle soluzioni chiare per chi ha la palla, anche se per me dobbiamo essere più bravi a ripartire da dietro e a centrocampo con più personalità anche quando siamo pressati, non bisogna aver timore di giocare. Noi abbiamo tanti attaccanti quindi abbiamo a disposizione tante soluzioni, se giochi con un attaccante in più devi togliere un centrocampista e viceversa”.

Sul gol della Samp: “Dal campo ho visto il fallo, lo ha anche preso per la maglia, però non stiamo a guardare quell’episodio. L’errore può capitare ed anche se perdiamo la palla, la squadra deve essere capace di rimediare ed essere brava nel riuscirci”.

Premiato con una maglia celebrativa Cristian Buonaiuto non è riuscito a festeggiare la sua centesima presenza in girgiorosso con una rete. Ecco il suo commento alla gara: 

Soddisfatti con qualche rammarico: “Usciamo da questa partita con tanti rimpianti: siamo stati sfortunati. Nella circostanza dell’occasione che ho avuto mi sono trovato il portiere troppo vicino e ho provato a fare quello che potevo; nel complesso siamo soddisfatti di quanto abbiamo creato ma c’è rammarico perché dovevamo portare a casa più punti”. 

Sulla prestazione: “Abbiamo fatto buone cose. Creato tanto e fatto quello che ci ha chiesto il mister. Sul futuro: “C’è voglia di riscatto dopo lo scorso anno, abbiamo voglia di rivalsa. La nostra squadra è formata da giocatori esperti e importanti, cerchiamo di creare un gruppo forte, più unito e sicuramente ci toglieremo delle soddisfazioni.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti