19 marzo 2023

Ballardini: sfortunati in occasione del gol subito. Castagnetti: gratificante tornare in campo

La Cremonese esce dall’U-Power Stadium con un pareggio che non migliora di molto la classifica e che sottolinea ancora una volta la fragilità della squadra quando si tratta di difendere un risultato. L’analisi della gara dei grigiorossi dalle parole di Davide Ballardini, rende merito ad un buon secondo tempo della squadra, ma anche l’amarezza di un primo tempo che ha visto Carnesecchi come il miglior giocatore grigiorosso in campo.

Partita dai due volti: “Nel primo tempo abbiamo avuto un approccio, come ci succede spesso, con poca personalità e poca aggressività, in questo modo non riuscivamo a mettere in difficoltà gli avversari. Quando avevamo la palla non trovavamo soluzioni di gioco, eravamo timidi, poco aggressivi e con poca personalità. Invece nel secondo tempo siamo stati l’esatto contrario, molto attenti, molto aggressivi e con personalità, ed è stata una bella Cremonese”.

Sul gol subito: “Eravamo messi bene come copertura, poi la palla è passata in mezzo alle gambe di un nostro giocatore ed è schizzata verso l’avversario. Più che il dispiacere per il gol preso c’è la soddisfazione di aver visto una squadra bella ed aggressiva, almeno per quello che abbiamo fatto nel secondo tempo”.

Sui cambi: “Per quanto riguarda Dessers, subentrare non è mai facile, con il Sassuolo era stato determinante, ma oggi non è stato così facile per lui entrare in corsa, Ferrari è entrato al posto di Pickel che non ce la faceva più ed ha fatto bene. Sul discorso dei cambi non credo che ci fossero molte alternative”.

Su Castagnetti, Ciofani e l’infortunio di Okereke: “Conta avere degli uomini e loro sono uomini con la ‘U’ maiuscola. Per un allenatore avere dei ragazzi intelligenti, che quotidianamente si allenano bene e sono un esempio per i compagni, questo si traduce nella partita dove si vede con quale spirito giocano, con quale attenzione, con quale serietà si mettono a disposizione degli altri. Sono un esempio in tutti i sensi, c’è poco altro da aggiungere. Riguardo l’infortunio di Okereke, ancora non conosciamo l’entità. Aspettiamo l’esito degli esami

Ancora una volta la ‘vecchia guardia’ grigiorossa ha dato la scossa alla squadra grazie al gol di Ciofani con assist di Castagnetti. Per lui un ritorno in campo dopo tanta panchina, ed una prestazione che lo rilancia in ottica futura.

Un pareggio giusto: “Nel primo tempo abbiamo rischiato tanto e abbiamo rischiato di andare in svantaggio, però siamo stati bravi ad andare al riposo sullo 0-0 e nel secondo tempo la partita si è aperta. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio, poi abbiamo subito un gol evitabile, su un contrasto. Un peccato perchè il secondo tempo è stato giocato alla pari e forse alla fine è stato giusto il pareggio”.

Incapacità di difendere il vantaggio: “Purtroppo quando ci difendiamo bassi abbiamo già dimostrato di non aver quella fame che ci permetterebbe di non prendere gol, rischiare e spesso paghiamo. Dobbiamo imparare una volta in vantaggio a resistere fino alla fine e sfruttare gli spazi che si creano per ripartire”.

Sulla prestazione: “Sono riuscito a recuperare palla, mi sono buttato nello spazio per poi servirla a Ciofani. Un mese che ero fuori e fa piacere giocare ed è gratificante, ci alleniamo per quello.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti