Baschirotto: continuiamo a lavorare e seguire il mister, tornerà la vittoria. Audero: dobbiamo ritrovare compattezza
Al termine di Juventus-Cremonese il portiere grigiorosso Emil Audero è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.
Come giudichi la sconfitta di oggi?
“Partita particolare, il primo tempo si è chiuso sul 3-0 per delle situazioni fortuite: penso al rigore, che ero riuscito a parare e poi sulla respinta non è andata bene e al secondo gol nato da una nostra potenziale occasione da rete. Chiaramente con un passivo del genere la partita si mette in salita. L’avversario è stato più forte e l’ha dimostrato, ma nel primo tempo abbiamo mostrato la volontà di giocare. Dobbiamo migliorare in fase di transizione negativa, bisogna essere più bravi nel fermare i contropiede e ripiegare velocemente. Al tempo stesso dobbiamo essere cinici quando abbiamo occasioni a favore. È stata una partita difficile da giudicare, al netto di alcune situazioni da migliorare. Archiviamola il prima possibile perché abbiamo partite importanti davanti”.
Come giudichi l’episodio del rigore, poi negato?
“Non l’ho ancora rivisto, sentendo i miei compagni sembrava che ci fosse. Ma più che sul rigore mi soffermerei su quello dato a nostro sfavore, Baschirotto la colpisce di mano ma lo fa in un contesto fortuito colpendo il braccio opposto rispetto alla gamba. Forse la regola è rivedibile”.
A fine partita vi abbiamo visto parlare con i tifosi. Cosa vi siete detti?
“Prima di tutto li ringraziamo per averci seguito stasera in un orario e giorno non scontati. Sono stati esemplari, hanno capito che quella di oggi è stata una partita particolare. Ci hanno caricato per la prossima sfida e questo è un bel segnale”.
Mister Nicola ha detto che nel girone di ritorno conterà l’attenzione ai dettagli. Cosa fare per poter fare bene come nell’andata?
“Come abbiamo sempre detto, la classifica la guardiamo fino ad un certo punto. Non bisogna dare nulla per scontato, questo è un campionato equilibrato a tutti i livelli e ogni partita può portare punti. Dobbiamo ritrovare compattezza per poter ripetere quanto raccolto nel girone di andata”.
Il risultato di oggi può incidere sulla preparazione alla partita contro il Verona?
“Siamo un gruppo composto da mister e giocatori bravi a farsi scivolare velocemente partite come questa. Non siamo felici del risultato, ma è giusto pensare alla sfida successiva sapendo che ci sarà da battagliare. Ne siamo consapevoli e cercheremo di prepararla al meglio”.
Il difensore grigiorosso Federico Baschirotto è intervenuto nell’area flash dell’Allianz Stadium. Ecco le sue dichiarazioni.
Forse è stata una partita di troppa imprudenza?
“Dobbiamo guardare dove finisce il coraggio e inizia l’imprudenza, pronti via è arrivato un gol su deviazione fortuita, uno su contropiede e uno su un rigore che a mio parere non c’era. Forse dobbiamo avere più attenzione e cattiveria, preparandoci al meglio per la prossima sfida”.
Anche nella ripresa avete cercato di attaccare, correndo qualche rischio. Come uscite psicologicamente da questa gara?
“Abbiamo cercato di fare comunque la nostra partita, ne veniamo fuori consapevoli che il campionato è ancora lungo, è tutto nelle nostre mani e cercheremo di seguire le indicazioni del mister per poter raggiungere il nostro obiettivo. Questa sconfitta non deve dare strascichi negativi, ma anzi spronarci a spingere sempre di più e far vedere che in questo campionato ci siamo”.
Cosa serve per tornare sulla strada giusta?
“Continuiamo a lavorare e seguiamo il mister, così tornerà la vittoria. La stiamo aspettando e la vogliamo, rimbocchiamoci le maniche perché la strada è ancora lunga. Sin qui abbiamo fatto un buon percorso, ma la Serie A va conquistata di partita in partita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano
13 gennaio 2026 06:56
Il Cagliari che a Cremona quasi quasi vince, dopo essere stato in svantaggio di due goal, ne becca 3 dal Genoa. Segno che in questo momento siete tra i peggiori in serie A e che, di questo passo, come già dicevo, la serie b non è poi così lontana. In fondo lo scontro diretto con la Fiorentina l'avete perso e questo può contare a fine stagione, sempre che la Fiorentina non venga a vincere anche a Cremona. D'altronde con una difesa del genere, anche la Pergolettese può vincere. Inutile appellarsi al Var e agli errori arbitrali. L ' inconsistenza difensiva è lampante, e questa volta anche in attacco.