La Logiman Orzinuovi ospita Casale Monferrato
Nemmeno il tempo di aver finito di festeggiare la sofferta vittoria esterna sul campo di Treviglio che la Logiman Orzinuovi torna in campo, e stavolta tra le mura amiche e che la vedrà opposta alla pericolante Novipiù Casale Monferrato. La formazione piemontese si presenta a questo appuntamento reduce dalla sconfitta contro la Herons Montecatini, ma soprattutto che la vede con due punti di vantaggio sul fanalino di coda Bakery Piacenza. Nella gara di andata tenutasi il 7 dicembre, gli orceani si imposero a fatica con il punteggio finale di 81 a 90 grazie ai 21 punti di Cacace, mentre per i monferrini 18 punti a testa per la coppia Martinoni e Zanzottera, quest’ultimo arrivato nel girone di andata. Per quanto riguarda i numeri, la formazione allenata da coach Fabio Corbani che torna in terra bresciana dopo l’esperienza del biennio 2019-2021 arriva a questo appuntamento con un bilancio esterno di sole due vittorie ottenute con le due formazioni di Piacenza, ossia Bakery ed Assigeco lo scorso 28 dicembre e 10 sconfitte. L’ultima vittoria assoluta risale allo scorso 11 gennaio quando si imposero tra le mura amiche contro i neopromossi siciliani di Piazza Armerina; al momento mette a segno una media di 75.7 punti ma a livello ne subisce ben 86.8, risultando la difesa più perforata del girone. Per quanto riguarda il roster, coach Corbani può contare sul centro Martinoni, uno dei migliori realizzatori del campionato e terminale sui due lati del campo ma anche quello con il maggior utlizzo. Insieme a lui da tenere d’occhio sarà anche il playmaker ex Crema Guerra, che al momento occupa la 4^posizione nella speciale classifica degli assist, appena dietro all’orceano Chaves, che nelle ultime partite sta attraversando un ottimo stato di forma e che risulta decisivo per le sorte della formazione orceana. Oltre che Chaves, un altro giocatore sta continuando il suo percorso di crescita, è Davide Zilli, che ci presenta la gara: “Io cerco semplicemente di guardare ciò che fanno in partita ed in allenamento i miei compagni più esperti, di rubargli sempre qualcosa ed essere il più pronto possibile quando il coach mi chiama in campo. Mi focalizzo molto sulle letture di gioco e sulla rapidità di esecuzione”. La Novipiù viene da una sconfitta rimediata contro Montecatini; sono una squadra tosta che all’andata ci ha messo in difficoltà. E’ una formazione che corre, quindi dovremo essere pronti a fermare la transizione ed essere concentrati per tutti i 40 minuti. Per quanto riguarda i singoli giocatori, il giocatore più temuto sarà sicuramente Martinoni; ovviamente tutti conoscono le sue capacità di grandissimo realizzatore; è sempre pronto a rimbalzo, specie in attacco. All’andata ci ha fatto male, ed avrà sicuramente un occhio di riguardo la nostra difesa”. Queste le probabili formazioni:
PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 18)
LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chaves, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace, 70 Cappelletti. All.: Gabrielli.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 1 Osatuna, 6 Rupil, 8 Iacorossi, 9 Mossi, 10 Quaroni, 11 Guerra, 14 Martinoni, 18 Flueras, 19 Zanzottera, 34 Dia, 35 Marcucci, 77 D’Ambrosio Angelillo. All.: Corbani.
ARBITRI: Andretta e Cotugno di Udine e Toffano di Camponogara (VE).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti