Brindisi domina dall'inizio alla fine. Brutta sconfitta casalinga per la Juvi 97-81
Terza sconfitta consecutiva per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona che davanti al pubblico amico cede contro il fanalino di coda Valtur Brindisi che si impone con il punteggio finale di 81 a 97, al termine di un match dominato dall'inizio alla fine dalla compagine pugliese. Per questa gara coach Bechi ripresenta Massone che parte nello starting five insieme a Brown, Polanco, Tortù e Morgillo; mentre dall'altra parte coach Bucchi reduce dal ko esterno subìto domenica a Cento risponde con Del Cadia, De Vico, Calzavara, Allen ed Almeida. La gara inizia subito con 6 punti consecutivi dell'ex Vanoli De Vico ed una tripla di Almeida che spinge Brindisi sul 3 a 9, poi si scatena Del Cadia che mette a segno 6 punti ma la Ferraroni grazie alle triple di Brown rimane quasi sempre in scia ed in un paio di occasioni si riporta a -4 grazie anche al buon apporto di Polanco; nei secondi finali la tripla di Radonjic chiude i primi 10' sul punteggio di 23 a 30. Nella 2^frazione gli oro amaranto partono male e segnano solo 2 tiri liberi con Polanco, dall'altra parte Brindisi comincia ad aumentare minuto dopo minuto il proprio vantaggio e grazie a 7 punti del neoentrato la Valtur è avanti di 14 lunghezze sul 25 a 39 al 12', costringendo coach Bechi al time out. Alla ripresa del gioco è il solo Polanco autore di 10 punti a reggere il dominio ospite e si arriva così all'intervallo di metà gara con i pugliesi sopra di 20 lunghezze sul punteggio di 41 a 61. Al rientro dagli spogliatoi la Ferraroni prova a riaprire i giochi ma senza riuscirvi, Brindisi aumenta i giri del proprio motore ed arriva ad un massimo vantaggio di 27 lunghezze sul 45 a 72 al 23' grazie ad un gioco da 3 punti di Del Cadia. Fallo tecnico ad Allen al 26' sul punteggio di 51 a 74. A questo punto i gigliati recuperano qualche punto ed arrivano sino a -20, ma sul capovolgimento di fronte una schiacciata dell'ex Vanoli Ndzie chiude il 3°periodo sul punteggio di 59 ad 81. Ad inizio ultimo quarto con la Ferraroni gravata di falli, Brindisi tira i remi in barca; i locali con una tripla di Barbante arrivano sino a -14 ma ormai è troppo tardi e sul capovolgimento gli ospiti siglano il definitivo 81 a 97.
JU.VI. FERRARONI CREMONA-VALTUR BRINDISI 81-97
PARZIALI: 23-30, 41-61, 59-81
JU.VI. FERRARONI CREMONA: Zampogna 2, Brown 23, Bertetti, Frigerio n.e., Polanco 18, La Torre 3, Barbante 7, Caporaso n.e., Tortù 12, Massone, Morgillo 14, Giombini 2. All.: Bechi.
Uscito per 5 falli: Bertetti 38' (74-94) e fallo tecnico alla panchina 38' (74-94).
VALTUR BRINDISI: Laquintana 10, Arletti 12, Del Cadia 11, Fantoma, De Vico 10, Radonjic 8, Calzavara 7, Ndzie 8, Allen 11, Almeida 20. All.: Bucchi.
Nessuno uscito per 5 falli.
ARBITRI: Foti di Bareggio (MI), Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI) e Castellano di Legnano (MI).
-------
Bucchi (all.: Valtur Brindisi): “Abbiamo giocato una buona partita per 25'; nelle precedenti partite abbiamo giocato bene ma nel momento più importante ci è sempre mancato qualcosa. Oggi abbiamo giocato bene in attacco ed abbiamo difeso bene. Nei primi 2 quarti abbiamo fatto un break importante e loro non si sono mai fatti minacciosi; negli ultimi 15' abbiamo tirato i remi in barca ma nonostante tutti abbiamo portato una partita che sapevano difficile e che giocavamo contro una squadra che stava facendo bene. Sono molto contento dell'ottimo gioco di squadra, abbiamo chiuso con 6 giocatori in doppia cifra, ma soprattutto anche chi è uscito dalla panchina si è guadagnato un ruolo da protagonista”.
Bechi (all.: Juvi Ferraroni Cremona): “Abbiamo giocato una brutta partita, sin dall'inizio siamo andati in difficoltà, loro minuto dopo minuto sono sempre andati in fiducia e questi li ha ripagati bene. Nei primi 2 quarti abbiamo concesso molto sia in difesa; mentre in attacco siamo andati in difficoltà ed abbiamo faticato a trovare la via del canestro. Nel 3°quarto abbiamo faticato ancora e loro sono arrivati a sfiorare le 30 lunghezze di vantaggio, poi noi ci siamo ripresi perchè loro negli ultimi 15' sono apparsi leggermente stanchi. Sabato giocheremo contro Urania, il tempo per poterla preparare è poco ma voglio dai ragazzi una reazione dopo queste ultime sconfitte. Con Orzinuovi avevamo giocato una buona partita, in queste ultime 3 partite non siamo riusciti ad imprimere il nostro gioco. Mi auguro che per le prossime partite di rivedere una squadra più cattiva e concentrata sia in difesa che in attacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti