26 novembre 2023

Derby, l'Impresa Tedeschi Sanse domina una 'non pervenuta' Mg.K.Vis Piadena 77-62

“In tutti gli sport è importante il gioco di squadra”, e questo è risultato decisivo nel derby che ha visto prevalere alla Spettacolo i padroni di casa dell'Impresa Tedeschi Sanse Cremona su una non pervenuta Mg.K.Vis Piadena spazzata via come uno tsunami con il punteggio finale di 77 a 62, ed aggancia a quota 10 punti la formazione casalasca. Per questa gara le due formazioni si presentano al completo; coach Coccoli reduce dalla vittoria a sorpresa sul campo di Fidenza schiera lo starting five composto da Belloni, Galdiolo, Bona, Vacchelli e Speronello; mentre dall’altra parte coach Baiardo reduce dal ko in trasferta contro Pizzighettone risponde con Zugno, Barbotti, Mascadri, Avanzini e Forte. La gara praticamente dura solo 5’ e vede la Tedeschi allungare grazie ad un positivo Belloni autore di 10 punti con il 100% al tiro sul 14 a 6; poi l’ex Mascadri sigla la tripla che porta i suoi a soli 5 lunghezze, ma è solo un illusione perché nel finale i padroni di casa grazie a Resmini, Ivanovskis ed un tiro libero di Vecchiola su un fallo antisportivo sanzionato a De Martin chiudono il 1°periodo sul punteggio di 31 a 10, e con coach Baiardo che perde per infortunio Olivieri che si procura una distorsione alla caviglia e che lo costringerà in panchina per il resto del match. Nella 2ª frazione ti aspetta una reazione d’orgoglio dei piadenesi ed invece la Tedeschi parte ancora bene e al 13’ Vecchiola sigla il massimo vantaggio sul 41 a 13. A questo punto i padroni di casa calano leggermente di intensità e Piadena ne approffitta per accorciare le distanze e nel finale i canestri di Barbotti e Mascadri mandano le due squadre all’intervallo sul risultato di 48 a 32.

Alla ripresa del gioco dopo la pausa le due squadre faticano a trovare la via del canestro con le difese che annullano i rispettivi attacchi, ma la Tedeschi mantiene sempre un buon margine arrivando anche a +25 con una tripla di Ivanovskis che sigla il 65 a 40 al 29’, mentre il 3°periodo si chiude con il leggero recupero ospite sul 66 a 45. Nel quarto conclusivo le due squadre cominciano ad accusare la stanchezza ma il divario non cambia; nel finale i due allenatori fanno esordire Fiammenghi e Boschiroli per la Tedeschi e Bosoni per la Mg.K.Vis e con gli ospiti che limano ancora qualche punto sino al 77 a 62 finale. Per i meningreen seconda vittoria consecutiva; mentre per Piadena un altro derby amaro contro la bestia nera Sanse.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA-MG.K. VIS PIADENA 77-62

PARZIALI: 31-10, 48-32, 66-45

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Resmini 7, Belloni 14, Galdiolo 7, Bona 6, Fiammenghi, Boschiroli, Vecchiola 10, Ivanovskis 15, Piarchak 2, Vacchelli 6, Biaggini n.e., Speronello 10. All.: Coccoli.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Belloni 26’ (58-39).

MG.K. VIS PIADENA: Bosoni, Zugno 2, De Martin, Roberto, Olivieri, Malaggi n.e., Barbotti 23, Mascadri 23, Avanzini 11, Forte 3, Valente. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli, falli antisportivi a De Martin 10’ (30-10) e Mascadri 28’ (60-40), infortunio ad Olivieri 10’ (30-10) che non è più rientrato e fallo tecnico a Barbotti 23’ (55-37).

ARBITRI: Venezia di Sedriano (MI) e D’Amico di Legnano (MI).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti