25 ottobre 2025

Dopo il grave episodio di violenza di domenica, la Juvi Ferraroni a Pistoia

Reduce da due vittorie consecutive contro la neopromossa Roseto in trasferta e domenica scorsa in casa contro la corazzata Fortitudo Bologna, la Ju.Vi. Ferraroni Cremona si appresta ad affrontare tre partite nel giro di una settimana, di queste due le prime due lontano dal PalaRadi. La prima fermata per Panni e compagni sarà in terra toscana, ospiti dell’Estra Pistoia. La formazione pistoiese arriva a questo appuntamento dopo il grave episodio accaduto domenica scorsa al rientro dalla trasferta di Rieti, dove il pullman della propria tifoseria è stato accerchiato dai tifosi della Real Sebastiani Rieti e nel quale è rimasto ucciso il secondo autista del mezzo Giuseppe Marianella. "Andiamo a Pistoia – esordisce coach Luca Bechi - contro una formazione ancora scossa di quanto accaduto domenica scorsa. Questo non è basket è solo violenza, e la violenza va punita. Per quanto riguarda la gara di domenica affrontiamo una formazione che è insieme a Livorno è la sorpresa positiva di questo inizio di stagione. Vengono dalla bella vittoria di Rieti anche se funestata dall’episodio luttuoso ed annovera tra le sue fila giocatori importanti. Loro si affidano ai due americani Johnson e Knight, mentre sul fronte giocatori italiani possono contare su Saccaggi che vanta tanta esperienza ed il giovane che sono molto pericolosi nel ruolo di esterni, ma non possiamo dimenticare gli ex Benetti (per lui stagione finita anzitempo) e Magro che è un valido cambio per i titolari. Altri giocatori da tenere d’occhio sono Zanotti ed Alessandrini molto pericolosi dall’arco, e non da meno anche Dellosto e Campogrande. Il loro allenatore (Della Rosa ndr) è giovane ma può contare su un roster ben rodato e che si affida principalmente agli esterni. Prepariamoci ad un match intenso, in settimana è rientrato anche Gregorio (Allinei ndr) che è stato convocato per un miniraduno con la Nazionale; il resto della formazione è la stessa di domenica scorsa. Per quanto riguarda Bortolin e Zugno si stanno ben integrando con i nuovi compagni ed al momento possiamo vantare un bilancio di 3 vittorie ed altrettante sconfitte. Andremo a Pistoia con la voglia di fare bene, ma una volta finita la trasferta in Toscana non avremo il tempo di fermarci perché ci aspetta mercoledì la trasferta a Cento contro una diretta rivale in chiave salvezza, e domenica prossima il ritorno a casa contro Pesaro. I ragazzi sono consapevoli e carichi dopo la vittoria contro la Fortitudo, sono convinto che faremo una buona partita.

Queste le probabili formazioni:

PALACARRARA (PISTOIA ORE 18)

ESTRA PISTOIA: 5 Gallo, 6 Stoch, 8 Alessandrini, 9 Dellosto, 12 Campogrande, 13 Knight, 15 Saccaggi, 18 Magro, 22 Johnson, 41 Zanotti. All.: Della Rosa.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 1 Panni, 3 Mc Conico, 6 Zugno, 8 Di Croce, 10 Del Cadia, 11 Fiodo, 14 La Torre, 16 Barbante, 19 Allinei, 30 Garrett, 32 Bartoli, 55 Bortolin. All.: Bechi.

ARBITRI: Ferretti di Ancona, Cappello di Porto Empedocle (AG) e Pecorella di Trani (BT).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti