9 agosto 2022

Gonzalo Escalante è ufficialmente una nuova pedina del centrocampo grigiorosso

Siamo a pochi giorni dall'esordio in campionato dei grigiorossi a Firenze e mentre sul campo la squadra vince con la Ternana e passa così il turno in Coppa Italia, Braida e Giacchetta regalano un'altra pedina importante a mister Alvini. Se ne parlava da giorni ed è di pochi minuti fa l'ufficializzazione dell'acquisto di Gonzalo Escalante dalla Lazio. Escalante nasce a Bella Vista (Argentina) il 27 marzo 1993. Cresce nelle giovanili del Boca Juniors, squadra con cui esordisce tra i professionisti nella stagione 2011-12 collezionando 5 presenze. Resterà con gli Xeneizes fino al 2014 collezionando un totale di 11 presenze. Nella stagione 2014-2015 passa in serie B  in prestito semestrale al Catania, che allora militava in Serie B. Nel gennaio 2015, la squadra etnea decide di riscattarlo per 500mila euro. Al termine della stagione in Sicilia l’ex Boca conta 26 presenze ed un gol. Nel frattempo si fanno avanti gli spagnoli dell’Eibar, che prima lo prendono in prestito e poi lo riscattano per 1 milione di euro. In Spagna il classe ’93 si afferma e colleziona 151 presenze condite da 10 gol e 9 assist.

Nel gennaio 2020 lo acquista la Lazio, ma arriverà solo nell’estate successiva. Riserva durante la gestione Inzaghi, con l'arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina laziale finisce ai margini della rosa, tanto che nel gennaio 2022 viene ceduto in prestito in Spagna all'Alavés. A parte la parentesi in serie B con il Catania ha disputato 240 partite nelle massime serie dei campionati spagnolo, argentino ed italiano segnando 16 reti.

Centrocampista difensivo di piede destro, è dotato di un’ottima resistenza che si unisce ad una buona intelligenza tattica difensiva.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti