22 marzo 2022

Il punto della B: Cremo prima, il Monza fa sul serio, tiene il Pisa, frenano Brescia e Lecce

La 31a giornata ha visto avvicendarsi al comando del campionato tre squadre in due giorni, alla fine l'hanno spuntata i grigiorossi che con la vittoria a Ferrara per 2-0 si sono ripresi la vetta in attesa della ripresa del campionato.

Sabato pomeriggio il Monza ha battuto il Crotone grazie ad una rete di Barberis al 94’; quarta vittoria consecutiva, entusiasmo alle stelle e capolista per un giorno. 

Una mano l’ha sicuramente data il Lecce impattando nel  suo quarto pareggio consecutivo. Questa volta è il Parma a bloccare sullo 0-0 la squadra di Baroni, in una partita brutta e nervosa. Un pareggio che non serve ai padroni di casa, ma ancor meno ai salentini ora a 3 lunghezze dalla vetta.

Passano nemmeno ventiquattr’ore ed il Pisa sorpassa i brianzoli che all’Arena Garibaldi battono il Cittadella 1-0 con una rete di Torregrossa al 39’, che di testa segna la sua sesta rete in nerazzurro.

Fallito il tentativo di aggancio in terra ciociara da parte del Benevento alle zone alte della classifica. Allo Stirpe non c’è gara: passano solo 12’ quando Ricci, al secondo tentativo, trasforma il rigore del vantaggio del Frosinone. Un’autorete di Vogliacco al 55’ minuto chiude la gara sul 2-0 per i frusinati che raggiungono le ‘streghe’ a 51 punti in zona play off. 

Altra ‘grande’ in crisi di identità: il Brescia non sa più vincere, dopo la sconfitta allo Zini, arriva il terzo pareggio di fila. Al Teghil di Lignano Aye porta in vantaggio le rondinelle al 14’, ma non basta. Al 41’ Cambiaghi sigla la sua terza rete in tre partite, un bel biglietto di presentazione per la sua prima convocazione in U21, regalando il meritato pareggio ai ramarri di Tedino.

Passo falso dell’Ascoli a Vicenza che ha rischiato di essere segnata dall’errore dal dischetto di Da Cruz al 16’. Ci pensa Meggiorini al minuto 85 a fare esplodere il Menti, chiude la partita  l’autorete di Bellusci al’89’ che sancisce il 2-0 finale.

Il Perugia al Curi, dopo il pareggio rimediato allo scadere contro la Spal, viene sconfitto dal Como. Complice una papera di Chichizola sfruttata da Ciciretti che al 67’ segna la rete dell’1-0 finale che premia i lariani di Gattuso. Alle spalle degli umbri si fa sotto la Reggina di Stellone -prossima avversaria dei grigiorossi allo Zini- che con la vittoria nel derby per 1-0 al Granillo contro il Cosenza, mette in cassaforte la salvezza e comincia a pensare ai playoff. Al 35’ la rete decisiva è di Folorunsho su calcio di rigore.

La Ternana cala il tris al Liberati contro un' Alessandria in caduta libera. Al 10’ apre le danze Celli con un eurogol da 25 metri, allunga Mazzocchi al 76’ e chiude la partita sul 3-0 Martella al 91’.

Il campionato riprenderà dopo la sosta per gli impegni delle nazionali azzurre il 2 aprile quando i grigiorossi, nell’arco di 3 giorni, ospiteranno allo Zini RegginaAlessandria.

RISULTATI 31a GIORNATA

Ternana – Alessandria 3-0

Monza – Crotone 1-0

Parma – Lecce 0-0

Reggina – Cosenza 1-0

Frosinone – Benevento 2-0

Vicenza – Ascoli 2-0  

Pisa – Cittadella 1-0

Perugia - Como 0-1

Pordenone – Brescia 1-1

Spal - CREMONESE 0-2

CLASSIFICA:

CREMONESE 59, Pisa 58, Monza 57, Lecce 56, Brescia 54, Frosinone, Benevento* 51, Ascoli 49, Perugia 46, Cittadella 44, Reggina 43, Ternana, Como 41, Parma 39, SPAL 32, Alessandria 25, Cosenza*, Vicenza 24, Crotone 19, Pordenone 14.

*una partita in meno

PROGRAMMA 32a GIORNATA:

Sabato 2/4/2022, ore 14.00:

-Cosenza-Parma

-Cittadella-Ternana

-Ascoli-Pordenone

-Alessandria-Spal

-CREMONESE-Reggina

-Lecce-Frosinone

Sabato 2/4/2022, ore 16.15:

-Benevento-Pisa

Domenica 3/04/2022, ore 15,50:

-Brescia-Vicenza

-Crotone-Perugia

-Como-Monza

CLASSIFICA MARCATORI: 

18 reti: Coda (Le)

12 reti: Strefezza (Le)

10 reti: Donnarumma (Te), Lapadula (Be), Vazquez (Pr), De Luca (Pg), Charpentier (Fr).

9 reti: Dionisi (As), Corazza (Al), Maric (Cro).

8 reti: Galabinov (Rg), Valoti, Dany Mota (Mon), Cerri (Co), Falletti (Te), Baldini (Cit).

MARCATORI CREMONESE:

7 reti: Buonaiuto, Ciofani, Zanimacchia.

4 reti: Gaetano, Baez.

3 reti: Fagioli, Strizzolo, Di Carmine.

1 rete: Gondo, Casasola, Valzania.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti