15 ottobre 2023

L'Impresa Tedeschi Sanse Cremona espugna il campo della Mazzoleni Pizzighettone 90-70. Le 5 triple di Vacchelli stendono i padroni di casa

SORESINA – Si dice a volte che Davide batte Golia, altre volte la paura fa 90. Stavolta la paura è stata sconfitta e l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona sbanca il PalaStadio espugnando il campo della Mazzoleni Pizzighettone con il punteggio finale di 70 a 90, incassando così la prima vittoria stagionale.

Per questa gara coach Giubertoni recupera in extremis Rinaldi infortunatosi a Nerviano e gli acciaccati Francesco Belloni e l’ex di turno Boccasavia e schiera lo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Rinaldi e Zampolli; mentre dall’altra parte coach Coccoli deve rinunciare all’infortunato Resmini, all’indisponibile Biaggini convocato con la Juvi Cremona e all’ultimo minuto a capitan Speronello, mentre torna a disposizione dopo 15 giorni Vecchiola che a fine gara risulterà l’Mvp della serata.

La gara inizia con le due formazioni molto contratte e con il freno a mano tirato, dopo 5’ il tabellone segna 4 pari; poi nel finale di tempo il match comincia ad accendersi e nei secondi finali capitan Pedrini infila il 17 a 14 del 10’.

La 2^frazione inizia con un gioco da 4 punti di Samija che spinge la Mazzoleni al massimo vantaggio sul 22 a 14 al 12’, poi lento recupero della Tedeschi che con Bona e Galdiolo riportano avanti i suoi sul 24 a 26 al 16’.

Negli ultimi minuti si scatena Vacchelli che piazza 4 triple quasi consecutive che permettono agli ospiti di portarsi sul +13, ma sul capovolgimento di fronte è ancora capitan Pedrini stavolta dalla linea della carità a siglare il 32 a 43, con il quale si va all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la Tedeschi mantiene sempre un vantaggio intorno alle 10 lunghezze, poi si scatenano Rinaldi e Zampolli ed i grifoni si riportano a -6 sul 51 a 57, ma Vecchiola dalla lunetta è perfetto e sigla 8 tiri liberi su 8 ed il 3°quarto si chiude sul punteggio di 56 a 69, grazie ad un canestro da sotto di Galdiolo.

Gli ultimi 10’ sono da incubo per la Mazzoleni che si ritrova sotto di quasi 20 lunghezze, poi con la forza della disperazione e con una situazione falli complicata tenta l’improbabile recupero ma la Tedeschi blinda il successo portando a casa due punti alla vigilia inaspettati.

Per i padroni di casa 4 giocatori in doppia cifra e Samija il migliore dei suoi con 17 punti, meglio la Tedeschi che ha visto 5 atleti chiudere in doppia cifra e con la coppia Bona-Vecchiola chiudere con 19 punti, ma non hanno fatto meno anche il solito Galdiolo ormai una garanzia ma soprattutto l’evergreen Vacchelli con 5 triple mortifere che hanno voltato la gara ed i 14 punti di un positivo Davide Belloni.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA 70-90

PARZIALI: 17-14, 32-43, 56-69

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 14, Pedrini 5, Ndiaye 5, Samija 17, F.Belloni 2, Beghini, Stevanovic n.e., Zafferoni n.e., Tolasi, Rinaldi 11, Boccasavia 2, Zampolli 14. All.: Giubertoni.

Nessuno uscito per 5 falli.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: D. Belloni 14, Galdiolo 16, Bona 19, Fiammenghi n.e., Boschiroli n.e., Vecchiola 19, Ivanovski, Galli 7, Piarchak, Vacchelli 15, Speronello n.e. All.: Coccoli.

Uscito per 5 falli: D.Belloni 38’ (68-87).

ARBITRI: Marchesi di Tirano (SO) e Cantarini di Annicco.

Note: Spettatori 500 circa.

I due Belloni in campo: Davide per la Sanse e Francesco per il Pizzighettone

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti