5 giugno 2023

La Cremonese finisce la stagione a soli 4 punti dal traguardo finale. Sarà spareggio tra Spezia e Verona

Il campionato di serie A 2022/23 si è formalmente concluso, al netto dello spareggio salvezza, che dovrà essere giocato da Verona e Spezia arrivate a pari merito in terz’ultima posizione. 

L’ultima giornata di questo campionato ha regalato emozioni alterne alle due compagini in lizza, che hanno visto il loro destino in bilico fino al triplice fischio della partita di Roma-Spezia, che si è protratta per oltre 10’ oltre il tempo regolamentare. Quando sembrava che lo Spezia, andato in vantaggio con Nikolaou e poi ripreso da un gol di Zalewsky, fosse ad un passo dall’obiettivo, un gol su rigore di Dybala al 90’+1’, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai giocatori veronesi rimasti trepidanti sul prato di San Siro, annichiliti e battuti da uno strepitoso Leao. Sarà spareggio dunque, che si giocherà domenica prossima in orario e luogo ancora da definirsi.

I grigiorossi nel frattempo hanno chiuso con una vittoria questa avventura, un 2-0 alla Salernitana accompagnato da una buona prestazione della squadra.

Una partita da ricordare quella di Cristian Buonaiuto, che su rigore ha realizzato il suo primo gol in serie A, meno per Chiriches, uscito dopo meno di un quarto d’ora è dovuto uscire - tra gli applausi - a causa dell’ennesimo guaio muscolare.

Emozionanti i saluti di Carnesecchi, applaudito dalla Sud nel pre gara, peccato  per la mancata sostituzione di Ciofani a gara in corso, avrebbe meritato ben altro saluto, restato dopo l’intervallo negli spogliatoi per un problema fisico,  

Una vittoria che ha reso meno amaro e più dignitoso un finale di campionato segnato positivamente dall’arrivo di Ballardini e dal suo staff, che da fine gennaio, ha raccolto 20 punti in 20 gare ed una semifinale di Coppa Italia.

Se lo scorso gennaio nel pieno della ‘tempesta grigiorossa’, qualcuno si fosse azzardato anche solo ad accennare il fatto che la Cremonese sarebbe retrocessa con un distacco di soli 4 punti - contro i 9 diventati poi 12 che al tempo separavano i grigiorossi dalla zona salvezza - ci saremmo fatti tutti una bella risata, più che per la classifica per la sfiducia e scetticismo che regnava in tutto l’ambiente.

Ora, finalmente si volta pagina ed a poco più di un mese dal raduno pre campionato, la società deve fare ancora chiarezza sulla guida tecnica e su un organigramma societario lontano dall’essere completo e competitivo per la categoria, sempre che l'obiettivo sia quello che tutti i tifosi grigiorossi si aspettano: il ritorno immediato in serie A.

Progetto che dovrà ripartire da Ballardini, la cui volontà di continuare il percorso iniziato è chiara, così come è chiaro che potrà essere fatto di fronte a necessarie garanzie, una richiesta necessaria a fronte delle promesse fatte dalla società al suo arrivo e di fatto restare tali.

Scaricare il tecnico romagnolo per l’attuale dirigenza, significherebbe complicare ulteriormente i già deteriorati rapporti con la tifoseria grigiorossa, con conseguenze facilmente immaginabili: la contestazione della Curva Sud scandita per tutto il primo tempo della gara di sabato, con messaggi espliciti ed abbondante lancio di torce e fumogeni in campo che ha interrotto la partita per oltre 5’, non lascia molto margine di errore a chi già adesso è mal sopportato.

I prossimi giorni saranno importanti per definire quello che sarà il progetto per la nuova stagione e soprattutto per presentarlo ai tifosi grigiorossi, in modo da riguadagnare un minimo di credibilità.

RISULTATI 38a GIORNATA:

Napoli-Sampdoria 2-0

64′ Osimhen, 85′ Simeone (N)

Atalanta-Monza 5-2 

12′, 45′ +1, 79′ Koopmeiners, 74′ Hojlund, 92′ Muriel

(A); 51′ Colpani, 81′ Petagna (M)

Lecce-Bologna 2-3 

17′ Banda, 88′ Oudin  (L), 58′ Arnautovic, 81′ Zirkzee, 97′ Ferguson(B)

Milan-Verona 3-1

45′ +2 rig. Giroud, 85′, 92′ Rafael Leao (M); 71′ Faraoni (V)

Roma-Spezia 2-1

6′ Nikolaou (S), 43′ Zalewski, 91′ rig. Dybala (R)

Udinese-Juventus 0-1

68′ Chiesa (J)

Sassuolo-Fiorentina 1-3 

46’ Cabral, 79’ Saponara, 83’ N. Gonzalez; 71’ rig. D. Berardi (S)

Torino-Inter 0-1 

37′ Brozovic (I)

Cremonese-Salernitana 2-0 

26′ Buonaiuto, 88′ Tsadjout (C)

Empoli-Lazio 0-2 

48′ A. Romagnoli, 92′ Luis Alberto (E)

 

CLASSIFICA SERIE A

 

Napoli 90

Lazio 74

Inter 72

Milan 70

Atalanta 64

Roma 63

Juventus 62 (-10)

Fiorentina 56

Bologna 54

Torino 53

Monza 52

Udinese 46

Sassuolo 45

Empoli 43

Salernitana 42

Lecce 36

Spezia 31*

Verona 31*

CREMONESE 27

Sampdoria 19

 

I VERDETTI DI SERIE A:

 

  • Napoli campione d’Italia 2022-2023
  • Napoli, Lazio, Inter e Milan qualificate alla fase a gironi di Champions League 2023-2024
  • Atalanta e Roma qualificate alla fase a gironi di Europa League 2023-2024
  • Juventus qualificata agli spareggi di UEFA Europa Conference League 2022-2023 (al netto delle decisioni UEFA)
  • Spezia e Verona allo spareggio salvezza (gara secca in campo neutro)
  • CREMONESE e Sampdoria retrocesse in Serie B

*Verona e Spezia dovranno disputare lo spareggio salvezza.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti