29 agosto 2021

La Cremonese lotta ma nel secondo tempo il Monza trova la via del gol (1-0)

La Cremonese esce sconfitta dal Brianteo, dopo un primo tempo più o meno equilibrato, nel secondo i brianzoli cambiano le carte in attacco e trovano il Jolly con Gytkjer.
La Cremonese, tolta la rete di Ciofani al 6’, annullata per fuorigioco di Zanimacchia, ha dato tutto, ma non ha quasi mai impensierito seriamente Di Gregorio.
Merito sopratutto di un Monza che una volta trovate le contromisure per arginare ed imbrigliare i ragazzi di Pecchia si è limitata a difendere il risultato con i denti.
Una sconfitta che brucia, ma che ci sta, contro una squadra che, una volta recuperati i numerosi assenti,  potrà dire la sua in questo campionato.
Dopo la sosta, il 12 settembre, i grigiorossi ospiteranno il Cittadella allo Zini, un’altra partita difficile, dove sarà vietato sbagliare.
 
 
MONZA-CREMONESE 1-0  (0-0) 
RETI: 65’ Gytkjer (M)
 
AMMONITI: Colpani, Mota Carvalho, Caldirola (M), Castagnetti, Valzania(C), 
RECUPERO: 2/5
ANGOLI: 2/6
 
MONZA 3-5-2: Di Gregorio, Donati, Paletta, Caldirola, Pedro Pereira, Colpani (46’ Machin), Brescianini, Scozzarella, Carlos Augusto, Mota Carvalho (80’ D’Alessandro), Vignato (46’ Gytkjer).
Panchina: Sommariva, Machin, Rubbi, Gytkjaer, Barillà (65’ Scozzarella), Bettella, Siatounis, D’Alessandro, Antov, Ciurria, Pirola.
Allenatore: Stroppa
 
CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi, Sernicola, Ravanelli, Fiordaliso (79’ Deli), Valeri, Castagnetti, Valzania, Baez, Zanimacchia (57’ Di Carmine), Buonaiuto (64’ Bartolomei), Ciofani (57’ Strizzolo, 79’ Nardi).
 
Panchina: Sarr, Ciezkowski, Collodel, Terranova, Nardi, Dalle Mura, Crescenzi, Strizzolo, Bartolomei, Deli, Di Carmine, Zunno.
Allenatore: Pecchia
 
ARBITRO: Sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì.
ASSISTENTI: Sig. Davide Moro di Schio e il Sig. Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola. 
QUARTO UOMO: Sig. Enrico Maggio di Lodi. 
VAR: Sig. Paolo Mazzoleni di Bergamo,  Mauro Galetto di Rovigo.
 
Unica novità negli undici schierati da mister Pecchia rispetto alla partita con il Lecce è Fiordaliso al centro della difesa a fare coppia con Bianchetti, che prende il posto di Okoli infortunato. Panchina corta stasera per Stroppa viste le numerose defezioni per infortuni a cui si unisce lo squalificato Sampirisi sostituito da Paletta. In attacco schierata la coppia Vignato/Mota Carvalho.
Le squadre scendono in campo, il Monza in maglia rossa e la Cremonese con la nuova maglia da trasferta bianca.
1’ subito occasione per Baez che raccoglie un assist di petto di Ciofani ma alza la palla sopra la traversa.
Al 6’ si invertono i ruoli, Baez scende sulla destra, mentre Ciofani sale a rimorchio centralmente riceve la palla e fredda Di Gregorio con un rasoterra che si infila nell’angolino destro della porta difesa da Di Gregorio. I grigiorossi esultano, ma dopo qualche secondo di tentennamento l’arbitro va a consultare il VAR per un potenziale fuorigioco di Zanimacchia ad ostacolare la visuale dell’estremo difensore brianzolo. Alla fine Piccinini fischia il fuorigioco ed annullala rete.
Buon momento per i grigiorossi capiscono che il Monza è in un momento di difficolta e pressano alto, mettendo in difficoltà i brianzoli in fase di impostazione.
Alla metà del primo tempo la partita ha un sussulto: al 19’ una combinazione sulla destra Bonaiuto/Zanimacchia porta al tiro quest’ultimo che non impensierisce Di Gregorio.
Sul ribaltamento di fronte Bianchetti ‘spizza’ un cross quel tanto che basta per mettere fuori causa Mota appostato al centro dell’area.
Il Monza prende coraggio, tocca a Colpani in azione solitaria, ad arrivare pericolosamente al limite dell’area, il suo tiro carambola sulle gambe di un difensore grigiorosso e finisce in angolo.
Il Monza ci crede e prende campo, al 34’ costruisce l’azione più pericolosa del primo tempo: Mota serve centralmente Colpani e solo una tempestiva uscita di Carnesecchi evita il peggio.
Al 37’ si rivede la Cremonese con Zanimacchia che dall’angolo sinistro dell’area brianzola, spara però sopra la traversa.
Per la Cremonese  primo tempo fotocopia come contro il Lecce: dopo un inizio aggressivo, si ritrova a serrare i ranghi per chiudere tutti i varchi ai brianzoli, cercando le ripartenze in contropiede, ma senza grande incisività.
Dopo un inizio titubante gli uomini di Stroppa e mettono in difficoltà la difesa grigiorossa sopratutto con Mota Carvalho ed il giovane Colpani.
Per la Cremonese tolto il bel gol annullato a Ciofani non resta molto da segnare sul taccuino.
SECONDO TEMPO:
Stroppa aggiunge peso al suo attacco togliendo Colpani, autore di una buona gara per Machin ed un inconcludente Vignato per Gytkjer.
Al 57’ anche Pecchia cambia le carte in attacco: fa il suo esordio Di Carmine che entra al posto di Zanimacchia, mentre Strizzolo sostituisce uno spento e stanco Ciofani.
Al 60’ Strizzolo si guadagna una punizione sull’angolo sinistro dell’area brianzola, sulla ribattuta Valeri spara alto dal limite dell’area.
La partita sembra prendere quota, al 63’ esce uno stanco Buonaiuto per Bartolomei.
Al 65’ il Monza va in vantaggio: Pedro Pereira scende sulla fascia destra e crossa al centro, Fiordaliso si perde al centro dell’area GytKjer che tutto solo colpisce di testa e mette la palla in rete per il vantaggio dei brianzoli.
Ci si aspetta una reazione dei grigiorossi che stenta ad arrivare, merito anche di un Monza attento e sempre pericoloso in contropiede.
Al 75’ Di Gregorio colpisce in uscita di piede Strizzolo che si infortuna ed costretto ad uscire dal campo. Al suo posto Nardi.
All’85’ su cross di Bartolomei dalla destra il debuttante Di Carmine si vede deviare il suo tocco sotto rete in angolo.
 
L’ultimo quarto d’ora la Cremonese mette alle corde il Monza, che si difende con tutti gli effettivi nell’ propria metà campo se non nella propria area. Le due squadre sono stremate, è stata comunque una partita non bella ma combattuta.
La partita finisce dopo 5’ di recupero, la Cremonese esce sconfitta dal Brianteo. La settimana di sosta sarà utile a recuperare le energie fisiche e mentali per affrontare il Cittadella allo Zini.
Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti