La Cremonese scalda i motori. La Lega premia la "partenza perfetta" di Davide Nicola, mentre i tifosi sognano l'esordio di Vardy in grigiorosso
Finita la sosta per le nazionali, il campionato di Serie A è pronto a ripartire. Dopo un antipasto succulento nelle prime due giornate, i tifosi grigiorossi hanno ingannato l'attesa godendosi l'arrivo di Jamie Vardy, dal punto di vista di chi sa di aver fatto un gran bel colpo di mercato. Un'icona del calcio inglese, capace di scaldare i cuori e accendere l'entusiasmo, amplificato dai riflettori dei media di tutto il mondo, con i follower sui social della Cremonese che sono schizzati alle stelle. Per due settimane non si è praticamente parlato d'altro, ma adesso, spente le luci all’Auditorium del Museo del Violino, dove Vardy è stato protagonista della sua prima conferenza stampa, lunedì sera i riflettori torneranno a illuminare le maglie grigiorosse, impegnate nella difficile trasferta del Bentegodi contro il Verona. Un giorno feriale, un orario improponibile, ma questo è il menu che ci offre la terza giornata.
I tifosi si sono lasciati cullare da una partenza spettacolare, ma la verità è che il campionato non fa sconti. Le prossime sfide diranno molto sulle ambizioni della Cremonese: dopo il Verona, l'attende il Parma allo Zini e poi due trasferte consecutive, Como e Inter. Tre partite fuori casa su quattro con due scontri diretti, dove serviranno nervi saldi, concentrazione e determinazione per dare continuità alle prestazioni e, se possibile, ai risultati.
Di tutto questo, ne è ben consapevole Davide Nicola, che il campionato lo conosce come le sue tasche. È un tecnico che non lascerà spazio a cali di tensione e non mancherà di ripeterlo ai suoi giocatori.
Con l’arrivo degli ultimi colpi di mercato, gli allenamenti al centro sportivo G.Arvedi hanno scandito le giornate dei grigiorossi. Sotto la guida di mister Nicola, la squadra ha lavorato per affinare i meccanismi tattici, finalmente al completo e libera dalle ansie del mercato. Le prossime sfide saranno il banco di prova non solo per Vardy, che potrebbe esordire già a Verona, ma anche per gli ultimi arrivati: Fayé, Moumbagna e Sarmiento.
A coronare un mese di agosto memorabile, è arrivato il premio 'Philadelphia Coach of the Month'. Un riconoscimento che la Lega di Serie A ha assegnato a Davide Nicola per la sua partenza a punteggio pieno, il calcio sfrontato e la voglia di stupire.
Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A, ha così motivato il premio, che sarà consegnato prima della sfida interna contro il Parma: “Una partenza in campionato a punteggio pieno, un calcio sfrontato e convincente e la voglia di stupire ancora sono gli ingredienti dell’inizio di stagione della Cremonese di Davide Nicola. Il tecnico ha saputo imprimere da subito il suo carattere, presentando una squadra coraggiosa che, sia a San Siro che in casa, ha giocato a viso aperto, con grinta e determinazione. Alla sua undicesima stagione in Serie A, Nicola si conferma un tecnico estremamente preparato, ben oltre l’etichetta di ‘specialista delle salvezze’ meritata grazie alle tante imprese sportive delle passate stagioni.” Un premio meritatissimo, che non fa altro che confermare la bontà della scelta della società e l'ottimo lavoro fin qui svolto dal tecnico grigiorosso, un lavoro che trova la sua più grande conferma nelle prestazioni in campo della sua squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti