11 febbraio 2024

La Juvi cade al PalaDozza con la Fortitudo Bologna 93-72 ma regge bene per tre quarti di gara

BOLOGNA – Nella città della pallacanestro per antonomasia, la Ju.Vi. Ferraroni Cremona gioca alla pari per quasi  tre quarti di gara per poi cedere alla più esperta Flats Service Fortitudo Bologna che si impone con il punteggio finale di 93 a 72, ma i cremonesi nonostante il ko escono dal PalaDozza a testa alta, anzi altissima. Per questa gara coach Bechi recupera Benetti assente nel match contro Torino, Costi e Shahid usciti malconci contro i piemontesi ma deve rinunciare a Tortù in panchina per onor di firma e schiera lo starting five composto da Benetti, Cotton, Shahid, Vincini e Timperi; mentre dall’altra parte coach Caja risponde con Aradori, Fantinelli, Ogden, Freeman e Bolpin. La gara vede un inizio equilibrato con Benetti che sigla l’unico vantaggio juvino sul 6 ad 8 dopo soli 2 giri di lancette per poi subìre un parziale di 9 a zero grazie ai canestri di Aradori (tripla), Freeman e Fantinelli che spingono l’Aquila Biancoblu sul 15 ad 8 3’ dopo, costringendo coach Bechi al time out. Alla ripresa del gioco una tripla di Shahid e due tiri liberi sui 3 disponibili di Benetti riporta la Ferraroni a -2, ma la Fortitudo ha un Ogden immarcabile a cui risponde capitan Magro ed il 1°quarto si chiude sul risultato di 21 a 17. Nella 2ª frazione si parte subito con i fuochi d’artificio dei cecchini delle due squadre e la Ferraroni grazie ad una tripla di Shahid si riporta ad un possesso pieno sul 28 a 25, poi si continua con leggeri vantaggi interni sino al 17’ quando Shahid con un gioco da 3 punti di Shahid riporta i cremonesi a -2 sul 36 a 34. Nel finale Bolpin, Ogden e Freeman piazzano un parziale di 8 ad 1 che viene spezzato da capitan Magro che a pochi secondi dalla pausa realizza un solo tiro libero sui 2 a disposizione e manda le squadre all’intervallo sul risultato di 44 a 35. Ad inizio ripresa Cotton e Vincini riportano sotto i gigliati sino a -6 al 24’, poi la Fortitudo comincia ad alzare i giri del proprio motore e minuto dopo minuto la forbice si allarga sempre più e per i cremonesi il canestro diventa sempre più stretto e nel finale una tripla di Shahid chiude la 3ª frazione sul risultato di 67 a 52. Ad inizio ultimo quarto il divario rimane sempre intorno alle 15 lunghezze sino al 39’ grazie ad un canestro di Timperi; poi nell’ultimo minuto due triple di Conti e Sergio mettono la parola fine, anche se questa era giunta già alla fine della 3ª frazione. Per la Ferraroni comunque una prova sufficiente contro una big che sino alla scorsa settimana aveva dominato la regular season nel girone Rosso per poi cedere la testa della classifica a Forlì e che ora è chiamata al pronto riscatto già da domenica 18 febbraio quando al PalaRadi riceveranno un’altra compagine emiliana, ovvero la Banca Patrimoni Sella Cento che nel turno inaugurale ha sconfitto la Novipiù Casale Monferrato con il risultato finale di 79 a 73.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA-JU.VI. FERRARONI CREMONA 93-72

PARZIALI: 21-17, 44-35, 67-52

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA: Aradori 14, Fantinelli 11, Panni 10, Sergio 11, Ogden 20, Morgillo 2, Giordano, Conti 6, Freeman 11, Bolpin 8, Braccio n.e. All.: Caja.

Nessuno uscito per 5 falli.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti 11, Cotton 5, Sabatino 2, Musso 9, Shahid 22, Boni n.e., Costi 5, Vincini 7, Magro 5, Tortù n.e., Timperi 6, Grassi. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Almerigogna di Trieste, Ferretti di Nereto (TE) e Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti