1 dicembre 2024

La Logiman Crema perde con Saronno (84-66) anche il terzo scontro salvezza

ORZINUOVI (BS) – Continua il mal di casa per la Logiman Crema che davanti al pubblico amico cede nello scontro diretto contro la pari classifica Az Pneumatica Saronno che vìola meritatamente il PalaBertocchi con il punteggio finale di 66 ad 84, e stacca di 2 punti la formazione rosanero. Per questa gara coach Sacco schiera in quintetto Pianegonda preferito a Valesin, Murri, Bocconcelli, Pirani e Zupan ma deve rinunciare a capitan Fazioli e saluta Wiltshire che a causa di un infortunio termina anzitempo la stagione. Dall’altra parte coach Gambaro reduce dalla netta vittoria casalinga contro Fiorenzuola d’Arda risponde con Negri, Quinti, De Capitani, Maspero e Beretta. Il match si mette subito bene per la Logiman che nel giro di meno di 2’ è avanti per 6 a zero, costringendo coach Gambaro al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco una tripla di Maspero e due tiri liberi di De Capitani riportano i varesini a -1, poi si continua punto a punto per un paio di minuti prima di un mini allungo ospite grazie ad una tripla di Beretta, a cui risponde con la stessa moneta Bocconcelli, mentre il tempo si chiude con un canestro di Morena che sigla il 18 a 21 del 10’. Nella 2^frazione parte forte Saronno e grazie a 5 punti in un amen di Pellegrini si spinge a +8, ma Bocconcelli sul capovolgimento di fronte riporta la Logiman a -5, ma è solo un fuoco di paglia perché gli ospiti sono spietati e sfruttano al meglio le amnesie difensive dei rosanero e nei secondi finali grazie ad un tiro libero su 2 di Nasini si va alla pausa di metà gara con Saronno avanti di 13 lunghezze sul risultato di 28 a 41. Ad inizio ripresa gli ospiti volano a +17, con la Logiman che si fa prendere dal nervosismo e nel giro di un paio di minuti la coppia arbitrale punisce con 2 falli tecnici prima Zupan e poco dopo coach Sacco ma nonostante tutto recupera qualche punto arrivando sino a -11 al 28’ con una tripla di Bocconcelli, mentre il 3°tempo si chiude con il vantaggio dei viaggianti sul punteggio di 46 a 58. Ad inizio ultimo quarto un paio di canestri di Pirani riporta la Logiman a -10, ma Saronno non molla e trascinata dai canestri dell’ex juvino Giulietti e Pellegrini la Az Pneumatica piazza un parziale di 0 a 9 e poco più tardi arriva a toccare il massimo vantaggio della serata sul 55 a 78 con un canestro di Pellegrini al 37’, mettendo la parola game over in anticipo. Negli ultimi 3 minuti succede poco o nulla e sulla sirena Morena sigla il definitivo 66 ad 84 per la formazione varesina. Con questa sconfitta si complica ancor più il cammino salvezza di Crema che nel contempo perde il terzo scontro diretto su 3 ed ora si trova mestamente all’ultimo posto in classifica con soli 4 punti all’attivo, frutto delle vittorie interne contro Mestre (all’esordio) e con Piacenza poco meno di un mese fa.

LOGIMAN CREMA-AZ PNEUMATICA SARONNO 66-84

PARZIALI: 18-21, 28-41, 46-58

LOGIMAN CREMA: Murri 5, Bocconcelli 18, Morena 4, Zupan 10, Pirani 15, Valesin, Dell’Anna n.e., Tarallo 5, Bonacina n.e., Pianegonda 9. All.: Sacco.

Usciti per 5 falli: Tarallo 36’ (55-71) e Murri 40’ (64-82), falli tecnici a Zupan 26’ (39-54) ed alla panchina 28’ (44-55).

AZ PNEUMATICA SARONNO: Pellegrini 19, Nasini 8, Negri, Quinti 2, De Capitani 11, Tresso, Giulietti 16, Maspero 10, Beretta 18, Mariani. All.: Gambaro.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Spinelli di Cantù (CO) e La Grotta di Monza.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti