2 novembre 2025

Le pagelle di Cremonese-Juventus: Vandeputte e Vazquez illuminano e Vardy esalta lo Zini

La Cremonese subisce la prima sconfitta stagionale allo Zini contro una Juventus superiore, ma non certo irresistibile.

Le differenza tattiche e tecniche non sono in discussione, come ha sottolineato nel post partita Nicola, quello che forse è mancato alla Cremonese è stato un po' più di coraggio nella prima mezz’ora di gioco, dove peraltro la Juve ha dominato.

15 a 9 i tiri in porta a favore della Juve (5 in porta contro 2); paga la presenza più costante in area (9 tiri contro 5) e i passaggi riusciti nell’ultimo terzo di campo (47 a 96). La Juve è stata sicuramente più concreta, nel portare i suoi uomini dentro l’area grigiorossa, e qui sta sostanzialmente la differenza che ha determinato il risultato.

Da sottolineare la prestazione di Vandeputte, che ha giocato 51 palloni, di cui 20 in avanti e recuperato 7 palloni.

LE PAGELLE GRIGIOROSSE:

AUDERO 6.5: Incolpevole sui gol. Due interventi nel primo tempo decisivi (su Vlahovic e Locatelli).

TERRACCIANO 6: A destra ha il suo da fare per contrastare Openda. Sfortunato sul 2-0. 81’ JOHNSEN 6,5: Nicola lo rispolvera e lui risponde con un assist a Vardy, peccato non trovi continuità.

BASCHIROTTO 5.5: Vlaovic è probabilmente l’osso più duro che ha dovuto ‘masticare’ sino ad ora. Dopo un primo tempo complicato, lo limita ingaggiando un duello prettamente fisico.

BIANCHETTI 5.5: concede poco a Mckennie, ma non trova il sostegno di Floriani Mussolini a sinistra.

BARBIERI 7: una spina nel fianco destro della Juve. Corre, contrasta e riparte, senza mai finire la benzina. Sfiora il gol dalla distanza.

PAYERO 6: dopo un inizio dove subisce la veemenza della spinta bianconera, ritrova la lucidità per dare equilibrio e sostanza al centrocampo grigiorosso, fino a quando finisce la benzina.

BONDO 6: soffre la velocità e la fisicità del centrocampo bianconero, determinato, ma spesso impreciso, comunque in crescita. 62’ SARMIENTO 5: Dalla sua freschezza ci si attendeva di più, sopratutto in un momento cruciale della gara.

VANDEPUTTE 7: Sfortunato ‘assist’ a Kostic in occasione della prima rete. Altra prestazione di qualità e costanza in entrambe le fasi di gioco.

FLORIANI MUSSOLINI 5: L’esperienza e la qualità di Cambiaso, lo mette in costante difficoltà. Si limita a difendere (male), delude in fase di sviluppo. 71’ FAYE 6: Vedi sopra: con Floriani Mussolini così in difficoltà, inserirlo prima avrebbe solo giovato.

BONAZZOLI 5.5: Primo tempo da dimenticare. Ritrova spazi ed incisività nella ripresa, tra cambi tecnici e tattici, ma non incide. 71’ VAZQUEZ 6.5: La sua classe illumina lo Zini, c’e da chiedersi perchè Nicola non l’abbia inserito prima.

VARDY 7.5: Gatti e Kalulu lo chiudono in morsa. Poco conta, sa bene che deve sacrificarsi per la squadra, fino a quando ‘svernicia’ Gatti e segna un gol alla Vardy e lo Zini se lo gode.

NICOLA 6: Una partita da oneri ed onori. Cambi giusti ma tardivi.

Arbitro CHIFFI 6: qualche decisione discutibile, una gestione cartellini ‘all’inglese’, ma tutto sommato a differenza di altre occasioni, ha gestito sufficientemente bene la gara.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti