4 giugno 2023

Le pagelle di Cremonese-Salernitana: tutti promossi alla festa di fine campionato

La Cremonese saluta la serie A con una bella vittoria che vuole essere un segnale di continuità con il prossimo campionato. Ballardini dà spazio a Sarr, Ghiglione e Buonaiuto che non si fanno dispiacere. Due cambi imprevisti fanno probabilmente saltare la passerella finale di Carnesecchi, che saluta il pubblico prima dell’inizio della gara in fase di riscaldamento.

PAGELLE CREMONESE:

SARR 6,5 - Confermato tra i pali, vola come un gatto su tiro deviato di Candreva. Per il resto ordinaria amministrazione e si candida come titolare per la prossima stagione.

AIWU 6 - Fa il suo, bravo in un paio di situazioni. Rischia nel finale con Sambia, ma il VAR lo assolve. Resta la sua insicurezza nel gestire il pallone in fase di impostazione. 

CHIRICHES 6 - Un voto che vuole premiare una stagione sfortunata costellata da infortuni. Anche stasera prima di uscire dal campo, è autore di un paio di chiusure da applausi. - 13' BIANCHETTI 6 - Rientra al centro della difesa con una buona prestazione annullando Piatek.

VASQUEZ 6,5 - Su tutti la sorpresa più positiva dopo l’arrivo di Ballardini ed anche oggi sfodera una prestazione fatta di concretezza e determinazione, dalle sue parti non si passa e si concede anche una conclusione verso la porta avversaria.

GHIGLIONE 6.5 - Anche lui rientra tra i titolari e come esterno si dà da fare. Dalla fascia destra mette in mezzo diversi palloni, ma spesso imprecisi, è proprio da uno di questi che nasce il calcio di rigore del vantaggio. - 82' SERNICOLA sv

PICKEL 6 - L’impegno c’è sempre, di palloni ne lavora tanti. Se la sua tecnica dovesse almeno pareggiare la sua tenuta atletica, sarebbe un giocatore determinante. Qualche errore di troppo.

MEITÉ 6,5 - Stravince la battaglia in mezzo al campo con Coulibaly. Delizia il pubblico con una Veronica che obbliga l’avversario a placarlo. Suo il perfetto assist per il raddoppio di Tsadjout. Il gioco passa da lui.

GALDAMES 6 - Peccato debba uscire per infortunio dopo solo una quindicina di minuti, avrebbe avuto modo di mettersi ancor più in mostra. - 18' CASTAGNETTI 6,5 - Entra ed apre il compasso, contrasta recupera e rilancia. Una sicurezza.

VALERI 7 - Nell'ultima uscita in un campionato giocato su ottimi livelli, stravince un’altra volta il duello in fascia con Kastanos. Alla sua probabile ultima uscita in maglia grigiorossa, sfiora un gol che avrebbe ampiamente meritato.

CIOFANI 6 - Come sempre si mette a disposizione dei compagni. Potrebbe eguagliare il record di reti segnate in Serie A, ma in occasione del rigore lascia la palla a Buonaiuto. Capitano dentro e fuori dal campo, avrebbe meritato di chiudere questo campionato tra gli applausi dei tifosi e non nell’intervallo della partita. - 46' TSADJOUT 7 - Ottima prestazione premiata da un bellissimo gol, in continua crescita potrebbe confermarsi in un campionato competitivo come quello di B. 

BUONAIUTO 7 - Finalmente ha la possibilità di partire da titolare, si procura il rigore che vale il primo gol in serie A della sua carriera. Fa valere la sua qualità sulla trequarti avversaria. - 46' OKEREKE 6 - Sfiora il gol su una ripartenza, di 3 tiri uno solo è nello specchio della porta. Un finale di stagione anonimo.

BALLARDINI 7 - Riesce a motivare la squadra, cosa non scontata, per arrivare ad una vittoria che lui stesso indica come punto di partenza per un gruppo solido. Il suo gioco può piacere o meno, ma è concreto ed ha portato 20 punti in 20 partite con una semifinale di Coppa Italia. La parola passa alla dirigenza che ora non può più permettersi passi falsi.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti