30 ottobre 2025

Le pagelle di Genoa-Cremonese: altro capolavoro di Nicola. Vandeputte pennella assist per lo show di Bonazzoli

A Marassi contro il Genoa, la Cremonese guadagna una vittoria che mancava dalla sfida interna con il Sassuolo e incassa 3 punti che la proiettano all'8° posto in classifica, alle spalle della Juventus che sabato prossimo i grigiorossi incroceranno nella sfida dello Zini.

Una vittoria, al netto di un gol annullato ai padroni di casa, mai stata in discussione. I gol al 4' e al 49' di Bonazzoli hanno di fatto tagliato le gambe alla squadra di Vieira, che solo nei finali di tempo ha cercato di rientrare in partita, impensierendo Audero in una sola occasione.

Una prestazione da squadra matura e consapevole delle proprie qualità tattiche, tecniche e caratteriali, che hanno messo alle corde un Genoa in evidenti difficoltà non solo sul piano del gioco, ma soprattutto caratteriale.

Nel clima rovente del Ferraris, la Cremonese ha costruito una vittoria fondamentale per l'obiettivo salvezza, contro una diretta concorrente, ma soprattutto ha confermato la crescita dei singoli reparti e di rimando del gruppo.

In difesa Terracciano, Bianchetti e Baschirotto hanno concesso solo le briciole agli attaccanti del Genoa. Nel cuore del centrocampo Payero, Vandeputte e Bondo sono stati dominanti. Sulle fasce con Barbieri e Floriani Mussolini non c'è stata partita. Un dominio concretizzato dalla prima doppietta in grigiorosso di Bonazzoli, autore di una prestazione di spessore.

Chiudo sottolineando quanto sia stato emozionante vedere Jamie Vardy lottare in un clima così inglese, sia per lo stadio, per il tifo, per il meteo e per quel “You’ll Never Walk Alone’ che campeggiava nella gradinata sud di Marassi.

Alla sua terza partita completa, si può affermare che il suo arrivo a Cremona ha portato non solo tanta qualità al servizio di Nicola e della squadra, ma anche e soprattutto quel carattere e quella voglia di incidere che trascina chiunque lo veda giocare in campo e fuori.

Su Nicola ripeto quello che dico sempre ai colleghi: il miglior acquisto del calciomercato, il 12° giocatore in campo in ogni partita della Cremonese.

AUDERO 6.5: Nel primo tempo lo impegnano più i tifosi rossoblu dagli spalti che il Genoa in campo. Una sola grande parata d'istinto nel finale, per il resto normale amministrazione. Bentornato.

TERRACCIANO 7: Tiene a bada Cornet e supporta Barbieri sulla fascia destra. Costante.

BASCHIROTTO 7: Prima annulla Ekhator e poi Vitinha e, se serve, imposta il gioco dal basso. Autorevole.

BIANCHETTI 7: Ritorna in campo e sfodera una prestazione di livello. Il Genoa spinge sul suo lato, ma senza riuscire a sfondare. Ne sanno qualcosa prima Carboni e poi Colombo. Decisivo in una chiusura nel primo tempo. Temprato.

BARBIERI 7.5: La fascia destra di Marassi se lo ricorderà per un pezzo, come Masini e Martin. Corre a perdifiato, recuperando e ripartendo con costanza in fascia destra. Polmone d'acciaio.

PAYERO 7: Al centro del campo Malinovskyi è un brutto cliente, ma lui gli toglie fiato e spazi. Essenziale ed efficace in entrambe le fasi di gioco. Di sostanza. 87' FOLINO s.v.

BONDO 6.5: Inizia molto bene quando il Genoa gli lascia spazio di manovra, ma quando è pressato commette qualche errore nel possesso e in fase di impostazione. Dinamico. 88' SARMIENTO s.v.

VANDEPUTTE 8: Ancora determinante sui calci d'angolo con altri due assist all'attivo, non bastasse gioca con grande personalità sia in fase difensiva che offensiva. Talentuoso.

FLORIANI MUSSOLINI 7: Nicola gli dà fiducia sulla fascia sinistra e lui la ripaga con una prestazione che ne certifica la crescita. In evoluzione. 77' FAYE 6.5: Entra a dare manforte alla squadra mordendo le caviglie agli avversari. Tenace.

VARDY 6.5: Terza partita da titolare e terza partita chiusa al triplice fischio. Fa sportellate con Ostigard, che lo tiene spalle alla porta, ma è essenziale come riferimento offensivo per la squadra. Carismatico.

BONAZZOLI 8.5: Due gol di pregevole fattura, ma anche tanto lavoro per i compagni. A lui il premio come miglior giocatore della partita. Bomber. 73' VAZQUEZ 6: Mette esperienza e qualità nell'ultimo quarto di gioco. Esperto.

DAVIDE NICOLA 8: In uno scontro diretto su un campo 'rovente', conduce la squadra alla vittoria attraverso una prestazione matura e concreta. La squadra lo segue e lui la guida infondendole fiducia e determinazione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Motivatore.

ARBITRO 6.5: Abisso porta a termine un compito non facile in un ambiente surriscaldato. Confabula a lungo con il VAR in occasione della rete di Bonazzoli e quella annullata al Genoa.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti