12 novembre 2023

Le possibili formazioni di Brescia-Cremonese: esordio in campionato per Jungdal. Brescia ancora out Bisoli

Dopo tanta attesa, oggi ci sono tutti gli ingredienti per godersi un derby ad alta tensione (positiva) che vivrà di due sfide parallele: in campo tra due squadre con la necessità di vincere per diverse motivazioni e sugli spalti, nella speranza di accogliere i propri beniamini festanto sotto il proprio settore. In tal proposito è doveroso sottolineare che quello degli ospiti riservato ai sostenitori grigiorossi, sarà occupato da poco più di mille tifosi, massima capienza consentita, a fronte di una ben più larga richiesta.

Come anticipato sarà Luca Berlinghieri, ex centrocampista grigiorosso che il 6 maggio 2017, festeggiò sul campo dello Zini la promozione in serie B della Cremonese (allora guidata da Tesser), che poi ebbe anche una parentesi come allenatore delle squadre giovanili grigiorosse.

La sua ‘promozione’ appare più una scelta obbligata che ponderata, in attesa che si sbrogli la matassa del toto-allenatore in mano dell’istrionico presidente Cellino, dal quale ci si può aspettare di tutto, anche una conferma in caso di risultato positivo delle rondinelle.

Da vedere, come anticipato da mister Stroppa nella conferenza stampa pre-partita se vi saranno cambiamenti a livello tattico: Gastaldello ha quasi sempre schierato la difesa a 3, scelta tattica che ad inizio campionato aveva pagato, salvo virare nelle ultime partite a quella a 4 per garantire più copertura, senza peraltro trarne i benefici sperati.

Resta da capire che formazione schiererà Berlinghieri e con quale modulo tattico. Quel che è certo è che dovrà fare a meno di capitan Bisoli, ancora alle prese con una forte contusione rimediata nella partita contro il Bari.

Ipotizzando una difesa a 3 la formazione iniziale del Brescia potrebbe essere Lezzerini in porta, Cistana, Mangraviti e Papetti in difesa. A centrocampo Fares, Van der Looi, BertagnolI, Besaggio, Bjarnason e Dickmann. In attacco Moncini e Bianchi.

Sulla sponda grigiorossa Giovanni Stroppa, ha sottolineato anche quanto sia importante fare una partita di grande spessore caratteriale ed agonistico per fare un salto ulteriore di qualità, confermando la continuità di risultati e di prestazioni che la squadra sta regalando ai propri tifosi.

Quella di oggi sarà probabilmente la trasferta più insidiosa a livello tattico, ma forse soprattutto a livello mentale e nervoso, di tutte quelle giocate sino ad ora.

Al netto degli ultimi risultati delle rondinelle (4 sconfitte nelle ultime 4 partite che potrebbero facilmente fuorviare i grigiorossi), il Brescia ha dimostrato di essere una squadra solida (la difesa è la meno battuta del campionato insieme a quelle di Parma e Palermo), di qualità e idee e con queste premesse è scontato supporre che il Brescia metterà in difficoltà la squadra grigiorossa con tutte le armi a sua disposizione.

Venendo alla possibile formazione, la più importante novità sarà l’esordio in campionato a difesa della porta grigiorossa di Andrea Jungdal, che prenderà il posto dell’infortunato Sarr, la cui stagione è di fatto compromessa dall’infortunio accusato in allenamento negli scorsi giorni.

In difesa non ci sono defezioni, con Antov, Ravanelli e Lochosvhili che potrebbero partire dal primo minuto. A centrocampo a fianco di Castagnetti, Pickel o Collocolo, mentre esterni Zanimacchia e Sernicola. Da capire chi farà da spalla a Coda tra Vazquez Buonaiuto o Okereke.

LE POSSIBILI FORMAZIONI DI BRESCIA-CREMONESE:

BRESCIA (3-5-2): Mangraviti, Cistana, Dickmann; Bertagnoli, Van de Looi, Besaggio; Bjarnason; Moncini, Bianchi.

Allenatore: Berlinghieri

CREMONESE (3-5-2):Jungdal; Antov, Lochosvhili, Ravanelli; Sernicola, Pickel Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda.

Allenatore: Stroppa

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli

Assistenti: Gaetano Massara di Reggio Calabria e Federico Longo di Paola. 

Quarto uomo: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Var Antonio Di Martino di Teramo.

Assistente Var Lorenzo Maggioni di Lecco.

Nella foto Buonaiuto

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti