3 novembre 2025

Nel finale la Logiman Orzinuovi perde l'imbattibilità casalinga con Montecatini 85-87

ORZINUOVI (BS) – Nella sfida tra le due migliori difese del campionato a spuntarla è stato l’attacco della T Tecnica Gema Montecatini che ferma l’imbattibilità casalinga della Logiman Orzinuovi e si impone in rimonta dopo essere stata in svantaggio anche di una quindicina di lunghezze con il punteggio finale di 85 ad 87, grazie ad un canestro dell’Mvp Jackson a 8” dalla fine. Per queeta gara coach Gabrielli recupera l’infortunato Oxilia che parte nello starting five insieme a Chaves, Giacomini, Caversazio e Cacacc; mentre dall’altra parte coach Andreazza risponde con Strautmanis, Fratto, Burini, Passoni e D’Alessandro. Pronti e via e la Logiman piazza il primo allungo della serata grazie alle conclusioni dall’arco dei 6 metri e 75 di capitan Giacomini e Chaves e al 5’ il punteggio è di 15 a 4 e che costringe coach Andreazza a parlare con i suoi. Alla ripresa del gioco Burini risponde con la stessa moneta e poco dopo con Strautmanis e nel finale con Passoni i termali piazzano un parziale di 0 a 10 riportandosi a -4, ma sul capovolgimento di fronte Stefani chiude il 1°quarto sul risultato di 17 ad 11. La 2^frazione inizia nel migliore dei modi per la formazione orceana che grazie ad una tripla di Venturoli ed un canestro di Gnecchi doppia i toscani sul 22 ad 11, Montecatini grazie ad una tripla di Jackson si riporta sotto la doppia di svantaggio ma i padroni di casa allungano ancora e grazie ai tiri liberi di Cacace e Giacomini si invola sul 45 a 28. Nel finale di tempo Bargnesi ed il solito Jackson accorciano e si va alla pausa di metà gara con la Logiman avanti di 10 lunghezze sul punteggio di 45 a 35. Al rientro dagli spogliatoi parte bene ancora una volta la Logiman che con un canestro di Chaves si porta a +14, ma i toscani non mollano e recuperano punto su punto riportandosi a -8 con una tripla di Bargnesi, ma sul capovolgimento di fronte Zilli con 2 tiri liberi chiude il 3°periodo sul 66 a 56. Nel quarto conclusivo Giacomini con 5 punti filati riporta la Logiman a +13 sul 71 a 58 dopo un solo giro di lancette, ma a questo punto come già accaduto mercoledì in casa contro Legnano i locali si inceppano e la Gema con una tripla di Jackson si riportano a -1 sul 73 a 72 al 34’, ma Caversazio e Venturoli dall’arco rimettono le cose a posto e riportano la Logiman a +6, ma Montecatini è sempre in agguato e si arriva così all’ultimo minuto con Bargnesi che a 45” dalla fine riporta il match in parità a quota 85 e costringe coach Gabrielli al time out. Alla ripresa del gioco Chaves con 29” sul cronometro perde palla e sul capovolgimento di fronte Jackson con 8” sul cronometro gela il PalaBertocchi ed infila il canestro del definitivo 85 ad 87.

LOGIMAN ORZINUOVI-LA T TECNICA GEMA MONTECATINI 85-87

PARZIALI: 17-11, 45-35, 66-56

LOGIMAN ORZINUOVI: Chaves 13, Oxilia 13, Giacomini 18, Caversazio 8, Gnecchi 5, Giannozzi n.e., Zilli 6, Cacace 9, Stefani 5, Barbuto n.e., Venturoli 8. All.: Gabrielli.

Nessuno uscito per 5 falli.

LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: Strautmanis 10, Fratto 4, Jackson 24, Burini 12, Vedovato, Passoni 4, Gulini n.e., Acunzo 12, D’Alessandro 4, Del Vigna n.e., Bargnesi 17. All.: Andreazza.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Jackson 23’ (50-38).

ARBITRI: Perocco di Ponzano Veneto (TV), Andretta di Udine e Gorza di Gorizia.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti