13 dicembre 2025

Per il Pizzighettone dura sfida a Pavia, la Sanse ospita la Nervianese

Dodicesima giornata e penultima del 2025 in serie B Interregionale e che vedranno l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona e la Mazzoleni Pizzighettone impegnate sabato e domenica rispettivamente contro la Nervianese e la Pallacanestro Pavia 1933, ma andiamo con ordine. I cremonesi reduci dal ko di misura sul campo di Gallarate affrontano in un delicato scontro salvezza la formazione milanese che, partita con obbiettivi di medio-alta classifica ad oggi si trova a lottare per evitare i playout, ed è reduce dalla vittoria contro il fanalino di coda Saronno. Così coach Paolo Coccoli, ci presenta il match odierno: “Sabato incontriamo Nerviano alla palestra Spettacolo. E’ una squadra con individualità importanti come Bonavida che è una guardia molto fisica e che vanta grandi doti realizzative. Bianchi invece è un giocatore di area con presenza fisica importante e Cemmi è un giovane di grande potenzialità. Per quanto riguarda la formazione recuperiamo tutti gli acciaccati da febbre e ci presentiamo con il roster al completo. Rispetto alla gara di Gallarate dovremo migliorare i possessi per limitare le palle perse che hanno condizionato l’esito della partita di sabato scorso”. Per quanto riguarda la formazione ospite, coach Barbarossa dovrà fare a meno dell’infortunato Meroni. Tra le due squadre c’è un solo precedente che si è svolto nella scorsa stagione e che vide la vittoria dei cremonesi in rimonta per 74 a 73.

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevski, 5 Del Vecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 21 Tedeschi, 24 De Gregori, 47 Speronello. All.: Coccoli.

INVALVES NERVIANESE: 2 Cemmi, 3 Bonavida, 4 Bonacci, 7 Goodman, 9 Bianchi, 10 Balconi, 11 Peri, 12 Pettinaroli, 13 Sironi, 15 Manganotti, 16 Airaghi, 19 Tapparo. All.: Barbarossa.

ARBITRI: Pirazzi di Serravalle Sesia /(VC) e Sarzano di Casale Monferrato (AL).

--------

Come detto turno domenicale per la Mazzoleni Pizzighettone, che reduce dal pronto riscatto sul campo di Gazzada Schianno sarà impegnata ancora una volta lontano da casa. I rivieraschi saranno ospiti sul non facile campo della Riso Scotti Pavia, che al momento occupa la 4ª posizione in classifica e che sul proprio campo è quasi imbattibile. Tra le due formazioni non ci sono precedenti in campionato, ma si sono affrontate lo scorso anno in pre-season in occasione del Memorial Di Bella e che vide la vittoria della squadra pizzighettonese, mentre nell’ultimo turno ha superato a fatica in trasferta la Gulliver Derthona Tortona. Coach Giovanni Baiardo, ci presenta il match: “Andiamo a giocare su uno dei campi più caldi del nostro girone. Dispongono di un palazzetto da serie A, hanno sempre un pubblico numeroso e molto coinvolto. Sarà una partita, anche solo per questo, altamente motivante, visto che giochiamo contro una delle favorite per la vittoria del campionato. Pavia è una squadra con talento offensivo diffuso, con giocatori in tutti i ruoli capaci di segnare in tanti modi e con molti punti nelle mani. Non a caso è il miglior attacco del campionato, ma allo stesso tempo è tra le ultime difese. Di conseguenza, dovremo essere bravi a far valere le nostre qualità rispetto alle loro. Noi siamo la migliore difesa del campionato e dovremo cercare di mettere in campo una prestazione difensiva, se possibile, ancora superiore ai nostri standard per limitare le loro bocche da fuoco. In particolare Wiltshire ex Crema e Neri, sono due giocatori che da 3 punti viaggiano con percentuali molto alte. Dovremo anche disputare una partita solida contro Bogunovic, che per stazza e talento è uno dei giocatori interni più forti del campionato. In attacco cambia poco rispetto alle ultime uscite: non dobbiamo stravolgere il nostro gioco a seconda degli avversari. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro, muovere la palla, cercarci, e possibilmente alzare il ritmo contro una compagine che non fa della corsa la sua qualità migliore. L’obbiettivo è imporre il nostro ritmo alla gara. Sono sicuro che, se faremo tutte queste cose, saremo nella posizione di poter vincere la partita”. Per quanto riguarda le formazioni, la Mazzoleni si presenterà al completo, mentre la formazione pavese si presenterà con ogni probabilità senza Hidalgo.

PALARAVIZZA (PAVIA ORE 18)

RISO SCOTTI PAVIA: 5 Savio, 7 Bogunovic, 8 Fiume, 9 Manna, 21 Aprile, 23 Gonzales Aguirre, 28 Wiltshire, 30 Neri, 34 Avanzini, 71 Ciocca, All.: Zappi.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Martinetti di Bovisio Masciago (MB) e Luppino di Cucciago (CO).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti