Stasera si riaccendono i fari sulla serie B. C'è attesa per il ritorno di Stroppa. Salta la conferenza stampa pre partita di domani. Perché?
C’è attesa per il ritorno in campo dei grigiorossi e per quella di Giovanni Stroppa sulla panchina della Cremonese, che domenica allo Zini (a partire dalle 15.00) allo Zini sfiderà il Frosinone.
Quello che stona, a fronte dei 1.600 biglietti acquistati fino ad ora dai tifosi grigiorossi, è la comunicazione che domani non ci sarà la consueta conferenza stampa pre-partita.
Una Cremonese che quindi arriva a questa sfida a ‘fari spenti’, una scelta discutibile per il fatto che non sia stata motivata: senza voler polemizzare inutilmente, pare però una mancanza di rispetto nei confronti della stampa e dei tifosi grigiorossi, che ad oggi hanno sostenuto la squadra senza ma e senza perché.
Al netto del fatto che la squadra e l’allenatore si vogliano concentrare al massimo sul delicato impegno di domenica, è anche vero che avrebbe potuto presentarsi alla conferenza cercando di fare il punto della situazione ed un po' di chiarezza il DS Giacchetta (al momento il solo deputato a farlo). Un’assenza e un silenzio che fanno molto rumore. Oltretutto, non essendo stato comunicato ufficialmente nessun ‘silenzio stampa’, tanto è vero che giovedì ha parlato Bonazzoli, il dubbio è che la scelta possa averla presa chiunque e in modo unilaterale.
Detto questo, torniamo al punto e al gioco del calcio. Finalmente il campionato di serie B riprende il suo cammino e lo farà fino alla 19ª giornata dell’infrasettimanale di Santo Stefano del 26 dicembre. Il campionato poi, prenderà la via del ritorno, la domenica successiva però poi fermarsi un paio di settimane di sosta.
La Cremonese, dopo il ritorno in campo allo Zini di domenica prossima contro il Frosinone, affronterà il Sudtirol (trasferta), Reggiana (casa), Cittadella (trasferta), Sampdoria (casa), Cesena (trasferta) e il Brescia allo Zini.
Come detto i grigiorossi torneranno in campo allo Zini domenica alle 15.00, per affrontare il fanalino di coda Frosinone dell’ex grigiorosso Greco. Una gara abbordabile, ma per come arrivano le contendenti, con un risultato per nulla scontato.
La palla passa dunque, e finalmente, alla squadra ed all’allenatore, che dovranno ‘parlare sul campo’ e farsi capire dai quasi 8.000 tifosi grigiorossi presenti sugli spalti (di cui 500 ragazzini del progetto ‘Gioventù Grigiorossa).
Infatti ad oggi, oltre i 6.300 abbonati sono stati venduti 1.536 biglietti (di cui poco più di 50 nel settore ospiti), un dato parziale non scontato, se solo si pensa ai risultati della squadra ed al ‘pastrocchio Corini’, servito dalla società dopo la sconfitta nel derby di Mantova. Derby che a quanto pare non hanno portato bene agli allenatori grigiorossi di questo inizio di stagione, visto che per la sconfitta di Brescia ha pagato Stroppa, per quella di Mantova Corini. Ora però tocca a Stroppa dimostrare che il ‘ri-cambio di allenatore’ ha avuto un senso ad un terzo di una stagione che si sta lentamente, ma inesorabilmente consumando. Numeri dicono che i tifosi grigiorossi non abbandonano la squadra, ma è anche vero che la loro pazienza non è infinita.
Riparte dunque la rincorsa alla serie A, con la capolista Pisa di Pippo Inzaghi che andrà a fare visita alla Cararrese, lo Spezia ospiterà il Sudtirol, mentre il Sassuolo la Salernitana. Partite dal risultato non scontato (in serie B non ci sono risultati scontati), ma che rappresentano una occasione per mantenere o aumentare il margine di distacco dalle inseguitrici.
Un occhio di particolare attenzione lo merita anche il derby emiliano-romagnolo di Cesena-Reggiana, con i padroni di casa a soli 3 punti del podio (+3 Cremonese).
Nella ‘marmellata’ di metà classifica, spicca la sfida tra le deludenti Palermo e Sampdoria. Una sfida che potrebbe determinare il destino di Sottil e Dionisi, entrambi da tempo sulla graticola, in due piazze troppo ambiziose (e deluse) per non ascoltare i mormorii dei tifosi.
PROGRAMMA 14a GIORNATA SERIE B 2024/25: Venerdì 22 novembre 2024: Ore 20.30 COSENZA – MODENA
Sabato 23 novembre 2024: Ore 15.00 CARRARESE – PISA CATANZARO – MANTOVA JUVE STABIA – BRESCIA SASSUOLO – SALERNITANA Ore 17.15 CESENA – REGGIANA
Domenica 23 novembre 2024: Ore 15.00 BARI – CITTADELLA CREMONESE – FROSINONE SPEZIA – SUDTIROL Ore 17.15 PALERMO – SAMPDORIA
CLASSIFICA SERIE B 2024/25: 30 pt. Pisa; 28 Sassuolo; 24 Spezia; 21 Cesena; 18 CREMONESE; 17 Bari, Palermo, Brescia, Juve Stabia; 16 Mantova, 15 Catanzaro, Sampdoria 15; 14 Cosenza (-4); Modena, Reggiana; 13 Salernitana, Carrarese, Sudtirol; 12 Cittadella; 10 Frosinone.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE B:
8 reti: Cristian Shpendi (Cesena). 6 reti: Francesco Pio Esposito (Spezia). 5 reti: Andrea Adorante (Juve Stabia); Pietro Iemmello (Catanzaro); Armand Lauriente, Kristian Thorstvedt (Sassuolo); Matteo Tramoni, Nicholas Bonfanti (Pisa). 4 reti: Massimo Coda (Sampdoria); Roberto Insigne (Palermo); Nicholas Pierini (Pisa); Franco Vazquez (Cremonese).
CLASSIFICA MARCATORI GRIGIOROSSI:
4 RETI: Vazquez. 3 RETI: Collocolo. 2 RETI: Bonazzoli, Sernicola, Nasti. 1 RETE: Buonaiuto, Castagnetti, Barbieri, Antov.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti