16 marzo 2022

Super Zanimacchia ribalta il risultato contro il Pordenone (2-1) e riporta i grigiorossi in testa alla classifica

La Cremonese vince soffrendo allo Zini grazie a 2 gol di Zanimacchia e torna in testa alla classifica. Che non fosse una partita semplice lo si sapeva, ma che diventasse quasi un incubo al vantaggio neroverde con un gran tiro di Cambiaghi fuori area difficilmente qualcuno ci avrebbe creduto. I grigiorossi hanno faticato nel primo tempo, dove praticamente non hanno creato pericoli in area avversaria.

Pecchia ha cercato, attraverso i cambi, di dare più incisività e concretezza alla truppa grigiorossa, ma solo dopo il vantaggio degli uomini di Tedino i grigiorossi hanno tirato fuori le unghie ed hanno messo alle strette il Pordenone. Ci ha pensato Zanimacchia con due splendidi gol, il secondo in particolare complice anche l’assist al bacio di Gaetano, a mettere la freccia e rispedire i grigiorossi in vetta alla classifica, complice anche la sconfitta della capolista Pisa ad Ascoli. Domenica i grigiorossi andranno a Ferrara contro la Spal che oggi ha pareggiato a Perugia in una partita molto difficile ma fondamentale prima delle due settimane di sosta. L’unica nota negativa è l’infortunio di Valeri costretto ad uscire nel secondo tempo per un probabile infortunio muscolare.

30a GIORNATA SERIE BKT

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 18,30

Stadio G. Zini, Cremona

CREMONESE-PORDENONE 2-1 (0-0)

RETI: 61’ Cambiaghi (Po);  80’, 67’ Zanimacchia (Cr).

AMMONIZIONI: Bassoli (Po); Valzania, Gaetano, Ciofani (Cr).

ESPULSIONI: Di Carmine (Cr).

ANGOLI: 6-4

RECUPERI: 1’/5’

NOTE: spettatori paganti 3474

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (46’ Crescenzi), Ravanelli, Okoli, Valeri (52’ Sernicola); Valzania, Bartolomei (56’ Buonaiuto); Baez (46’ Zanimacchia), Gaetano, Gondo (68’ Ciofani); Di Carmine.

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Strizzolo, Meroni, Bianchetti, Castagnetti,Rafia.

Allenatore: F. Pecchia

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; El Kaouakibi, Dalle Mura, Bassoli, Andreoni (82’ Anastasio); Lovisa (76’ Gavazzi), Pasa, Zammarini (82’ Deli); Cambiaghi; Candellone, Di Serio. 

A disposizione: Bindi, Sabbione, Pellegrini, Onisa, Butic, Sylla, Perri, Iacoponi. 

Allenatore: B.Tedino

ARBITRO: Sig. Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.

Assistenti di linea: Sig. Pasquale De Meo di Foggia e Domenico Fontemurato di Roma 2. Quarto uomo: Sig. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno).

VAR: Sig. Luca Banti di Livorno. 

A-VAR: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno. 

Nella Cremonese Ravanelli e Casasola prendono il posto in difesa di Bianchetti e Sernicola, forze fresche a  centrocampo con Bartolomei - sostituisce Fagioli che non siede neppure in panchina - e Valzania per Castagnetti. In attacco Baez, Gaetano e Gondo alle spalle di Di Carmine.

PRIMO TEMPO:

8’ Cambiaghi trova lo spazio per attaccare la porta e lascia partire un tiro velenoso che scheggia la traversa e finisce fuori.

Sul ribaltamento di fronte Baez mette al centro un pallone invitante che però viene respinta dalla difesa.

9’ Primo tiro nello specchio della porta della Cremonese con Gaetano il cui tiro dal limite dell’area viene intercettato senza problemi da Perisan.

17’ Ripartenza di Valzania che serve Valeri sulla fascia, palla in mezzo per Di Carmine che stoppa, ma perde l’attimo buono e la palla.

20’ Gaetano dentro l’area per Gondo che disturbato prova comunque a calciare, palla alta.

28’ occasione dei grigiorossi con Di Carmine per Gaetano che scarica per Baez, il suo tiro regala un pallone alla Curva Sud.

33’ doppio tentativo di tiro dal limite prima con Gaetano poi con Casasola, ma senza la necessaria precisione.

36’ punizione per la Cremonese dai 20 metri palla a Valeri che sterza verso l’area, il cross viene solo sfiorato da Okoli prima di finire sul fondo.

38’ pericolosa ripartenza di Candellone che scappa sulla fascia sinistra e la mette in mezzo, fortunatamente viene fischiato il fuorigioco.

43’ dopo due corner consecutivi Gaetano riesce ad andare al tiro, troppo fiacco per impensierire Perisan.

I grigiorossi macinano palloni, ma non ingranano la marcia ed il primo tempo finisce come è cominciato 0-0. I grigiorossi mantengono a lungo il possesso palla ed il palleggio, spesso prevedibile e sterile. Sul taccuino restano solo un paio di tiri di Gaetano che non impensieriscono Perisan. 

Il Pordenone si difende ordinatamente affidandosi alle ripartenze, colpendo la traversa con Cambiaghi. 

SECONDO TEMPO:

Pecchia cambia la catena  sulla fascia destra inserendo Crescenzi per Casasola e Zanimacchia per Baez. Si scaldano intanto Ciofani, Sernicola e Buonaiuto.

Ed è proprio Sernicola che al 51’ prende il posto dell’infortunato Valeri che esce dal campo sostenuto dai medici grigiorossi.

52’ da un corner si accende una mischia in area, tiro fuori misura di Pasa.

56’ entra in campo  Buonaiuto per Bartolomei.

59’ tiro di Zanimacchia deviato in angolo.

62’ GOL PORDENONE: doccia fredda per i tifosi grigiorossi: lungo rilancio della difesa del Pordenone raccolto da Zammarini, palla al centro respinta da Sernicola. Palla raccolta da Cambiaghi che, lasciato colpevolmente libero ed incontrastato, da fuori area lascia partire un bel tiro a mezz’altezza che si infila sul palo alla destra di Carnesecchi. CREMONESE - PORDENONE 0-1

67’ GOL CREMONESE: Lo Zini sembra quasi non crederci, ma sostiene i ragazzi che nel giro di pochi minuti arrivano al pareggio:da una azione sulla fascia destra, la palla perviene a  Gaetano che serve centralmente Valzania che con un’imbucata rasoterra scarica a Zanimacchia, l’attaccante grigiorosso entra in area e scocca un rasoterra imprendibile per Perisan. CREMONESE - PORDENONE 1-1

72’ ancora una incursione sulla fascia destra, triangolo Ciofani-Zanimacchia che dalla stessa posizione del gol, calcia male e spedisce alto. Pordenone chiuso nella sua metà campo.

77’ rilancio/assist di Carnesecchi per Buonaiuto che corre veloce sulla fascia sinistra, palla in area, anticipo del difensore su Ciofani.

80’ GOL CREMONESE: difficile descrivere un gol così bello: Gaetano giochicchia  con la palla al limite dell’area avversaria, vede l’inserimento di Zanimacchia e lo serve con un delizioso scavetto. il 98 grigiorosso si inventa un pallonetto al volo anticipando Andreoli e lasciando Perisan impietrito a guardare la palla che si deposita in rete. CREMONESE  - PORDENONE 2-1

82’ il Pordenone spinge alla ricerca del pareggio, cross di Andreoni per Gavazzi che viene anticipato a due passi dalla porta difesa da Carnesecchi.

Tedino inserisce Deli ed Andreoni, il Pordenone si riversa nella metà campo grigiorossa creando grande scompiglio, ma per fortuna nessun danno.

86’ Espulso Di Carmine per proteste.

L’arbitro Meraviglia concede 5 lunghissimi minuti di recupero, il Pordenone spende le ultime forze alla ricerca del gol del pareggio, ma senza sortire effetto.

La partita finisce nel tripudio dei 3500 tifosi grigiorossi giunti allo Zini per godersi questa sofferta, ma importante vittoria che riporta la Cremonese in testa alla classifica.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti