7 ottobre 2024

Tre su tre, vola la Juvi: vince anche a Lecce e batte Nardò 97-72. E sabato arriva la Fortitudo

LECCE – Terza vittoria consecutiva per una lanciata Ju.Vi. Ferraroni Cremona, che in terra pugliese supera nettamente il fanalino di coda HTM Nardò con il punteggio finale di 72 a 97, e si mantiene in testa a punteggio pieno. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare all’ultimo minuto a Galantini e schiera lo starting five composto da Morgillo, Brown, Massone, Giombini e l’ex di turno La Torre. Dall’altra parte coach Dalmonte risponde con Woodson, l’ex di turno Iannuzzi, Stewart Jr., Ebeling e Mouaha. La gara inizia con il canestro del giovane Massone, poi Nardò comincia a prendere le misure ed i locali con una tripla di Ebeling doppiano i cremonesi sul 10 a 5 al 7’. Nel finale reazione juvina e grazie ad un canestro di Barbante il 1°quarto si chiude con i locali avanti di una sola lunghezza sul punteggio di 15 a 14. Nella 2^frazione il copione non cambia per 3’ quando Nardò con una tripla di Nikolic mette per l’ultima volta la freccia avanti sul 20 a 19, poi si scatenano i gigliati che nel giro di un minuto piazzano 3 triple in rapida successione con Bertetti e Brown (2), poi lo stesso giocatore americano porta i cremonesi sulla doppia cifra di vantaggio sul 20 a 30 al 16’. Il divario rimane tale sino al suono della sirena di metà gara che vede i cremonesi avanti per 30 a 40, grazie ad un canestro di un positivo Giombini. Al rientro dagli spogliatoi la Ferraroni mantiene sempre un vantaggio tra le 10 e le 13 lunghezze, ma Nardò non molla e trascinati da Iannuzzi nel finale arrivano a 2 possessi pieni di svantaggio, ma sul capovolgimento di fronte la tripla di un positivo Bertetti chiude la 3^frazione con il vantaggio ospite sul 57 a 66. Negli ultimi 10’ la Ferraroni controlla agevolmente i tentativi di recupero dei locali grazie all’ottima percentuale dalla lunga distanza. Nei secondi finali Morgillo spinge i suoi sul +27, poi sul capovolgimento di fronte Zugno mette fine all’agonia dei pugliesi ed il match si chiude con i gigliati sfiorare il centello chiudendo con il punteggio finale di 72 a 97. Al rientro in città sarà già tempo di preparare il match clou di sabato prossimo, quando al PalaRadi arriverà la pluridecorata e favorita alla promozione Fortitudo Bologna, ma con questa Juvi non c’è da scherzare.

HTM NARDO’-JU.VI. FERRARONI CREMONA 72-97

PARZIALI: 15-14, 30-40, 57-66

HTM NARDO’: Woodson 16, Iannuzzi 19, Stewart Jr. 7, Nikolic 8, Donadio, Thioune, Rapetti n.e., Zugno 5, Flores n.e., Scarano n.e., Ebeling 6, Mouaha 11. All.: Dalmonte.

Nessuno uscito per 5 falli.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Polanco 18, La Torre, Barbante 13, Morgillo 6, Tortù 5, Brown 14, Caporaso n.e., Massone 19, Bertetti 14, Zampogna, Giombini 8. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Gagliardi di Anagni (FR), Ferretti di Nereto (TE) e Lupelli di Roma.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti