1 febbraio 2026

Una Juvi Ferraroni ammazzagrandi batte anche Livorno 79-76 ed esplode di gioia il PalaRadi

Davvero gustoso l'antipasto quello andato in scena ieri sera al PalaRadi dove si sono affrontate la Ju.Vi. Ferraroni e la Bi.Emme. Service Livorno, due squadre in ottima salute e che hanno dato vita ad un match molto combattuto che si è deciso nel finale e che ha visto prevalere i gigliati con il punteggio di 79 a 76, conquistando così la sesta vittoria consecutiva e confermandosi squadra ammazzagrandi.

Per questa gara coach Bechi recupera Bartoli ma non capitan Panni in panchina per onor di firma e schiera lo starting five composto da Allen, La Torre, l’ex Allinei, Garrett e Bortolin; mentre dall’altra parte coach Diana si presenta al completo e risponde con Woodson, Tiby, Valentini, Piccoli e Possamai. Dopo un inizio con il freno a mano tirato da ambo le parti, Allen e Garrett dall’arco spingono i cremonesi sul 5 a zero, ma Livorno si riprende e grazie a due triple di Tiby e Valentini opera il sorpasso sul 5 a 6 al 3’. Il match continua con le due squadre sempre a contatto, poi al 7’ due triple in rapida successione di La Torre e Barbante spingono la Ferraroni avanti di 2 possessi pieni sul 13 a 7, costringendo coach Diana al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco i toscani piazzano un minibreak di 0 a 7 e grazie a 2 tiri liberi di Penna rimette la testa avanti sul 13 a 14, mentre il quarto si chiude con i viaggianti ancora in testa sul 17 a 18, grazie ad un tiro libero su 2 di Fantoni. La 2ª frazione inizia bene per gli ospiti che grazie a Fantoni e Filloy volano a +6 sul 17 a 23 dopo soli 37” e costringono coach Bechi a sospendere il gioco per parlare con i suoi. Alla ripresa del gioco la Ferraroni prova a riavvicinarsi ma Livorno tiene sempre un discreto vantaggio e al 16’ una tripla di Woodson spinge i granata a +10 sul 27 a 37, costringendo ancora una volta coach Bechi a chiamare il time out. Alla ripresa del gioco Garrett commette il suo terzo fallo personale; a questo punto la Ferraroni si riprende e recupera tutto lo svantaggio agguantando la parità a quota 38 con Vecchiola, poi nei secondi finali è ancora Vecchiola dalla lunetta a mandare le squadre all’intervallo sul punteggio di 40 pari. Dopo la pausa di metà gara parte bene la Ferraroni che trascinata da Bortolin, La Torre ed Allen si porta avanti di 7 lunghezze sul 50 a 43 al 24’. A questo punto il match si riscalda; prima Del Cadia viene espulso dopo un contatto con Tiby, poi lo stesso n.5 ospite viene sanzionato dapprima con il quarto fallo e poi sulle sue proteste viene punito un’altra volta, stavolta con un fallo tecnico. A questo punto gli ospiti si riprendono e nel finale un canestro di Tozzi chiude il 3°quarto con i locali avanti di una sola lunghezza sul punteggio di 63 a 62. L’ultimo quarto inizia subito con il fallo tecnico sanzionato a Filloy, poi la tripla di Tozzi riporta avanti i suoi sul 64 a 65 e da qui in poi si continua con leggeri vantaggi juvini. Nel finale succede di tutto, a -32” Vecchiola con 2 tiri liberi spinge la Ferraroni a +6, poi due canestri in pochi secondi di Tozzi riporta Livorno a -2 e sul capovolgimento di fronte Penna commette fallo su Garrett che dalla lunetta fa solo 1 su 2, sul ribaltamento Penna subisce fallo da Vecchiola ma il n.24 ospite sbaglia entrambi i tiri liberi del -1, facendo esplodere di gioia il PalaRadi.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-BI.EMME. SERVICE LIVORNO 79-76

PARZIALI: 17-18, 40-40, 63-62

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Allen 20, Panni n.e., Di Croce n.e., Del Cadia 2, Fiodo n.e., La Torre 18, Barbante 5, Allinei 4, Vecchiola 16, Garrett 9, Bartoli, Bortolin 5. All.: Bechi.

Uscito per 5 falli: Barbante 39’ (75-71) ed espulso Del Cadia 25’ (53-45).

BI.EMME. SERVICE LIVORNO: Woodson 9, Genti n.e., Tiby 12, Valentini 7, Fantoni 7, Gubinelli n.e., Tozzi 14, Filloy 12, Piccoli, Penna 10, Possamai 1, Filoni 4. All.: Diana.

Uscito per 5 falli: Tiby 27’ (56-52), falli tecnici a Tiby 27’ (56-52) e Filloy 31’ (63-62) e fallo antisportivo a Penna 39’ (75-71).

ARBITRI: Salustri di Roma, Bonotto di Ravenna e Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO).

Le interviste:

Diana (All.: Bi.Emme. Service Livorno): “Abbiamo giocato contro una squadra in salute ed in piena fiducia come Cremona che ha vinto con merito, e per questo mi complimento. Prima però voglio spendere due parole sull’arbitraggio che secondo me non è stato all’altezza. Ci sono stati tanti episodi nel corso della partita e tra questi l’espulsione di Del Cadia ed il fallo tecnico sanzionato a Tiby, che ci ha privati di un elemento importante. Poi il match è continuato con molte interruzioni e con diverse chiamate dubbie e che ci hanno penalizzato. Per quanto riguarda il campionato, posso dire che è molto equilibrato; non ci sono mai partite con risultati scontati e/o partite facili. Tutte le gare sono da prendere con le molle e cercare di approcciarle bene. E’ stata una partita in cui abbiamo giocato bene a sprazzi, in alcune occasioni abbiamo affrettato molti tiri ma non ci siamo mai disuniti”.

Bechi (All.: Ju.Vi. Ferraroni Cremona): “E’ stata una bella partita, maschia. Faccio i complimenti e gli onori a coach Diana, che è un amico ed un signor allenatore. Dispone di una buona squadra e anche nei momenti in cui è andata in difficoltà non ha mai mollato. Io stasera faccio i complimenti a tutti i ragazzi che per l’ennesima volta anche in piena emergenza hanno risposto presente e si sono dati da fare, come Allinei che ha annullato Woodson una delle migliori guardie del campionato, ma anche La Torre e Vecchiola che sono stati decisivi nei momenti importanti come del resto tutti quelli che sono stati chiamati in causa. Siamo in fiducia e dobbiamo continuare così. Purtroppo siamo in emergenza perché abbiamo diversi giocatori in non buone condizioni fisiche; stasera la partita si è decisa specialmente nel 2°tempo ai rimbalzi, nei quali nel primo abbiamo faticato a contenerli ma che poi questa battaglia l’abbiamo vinta”.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti