Zanimacchia: "L'obiettivo è quello di vincere tante partite, lo vogliamo tutti. Sono contento di essere tornato a Cremona"
Oggi è toccato al centrocampista grigiorosso Luca Zanimacchia, incontrare la stampa per parlare della stagione in corso, di sé e della squadra.
Dopo una breve parentesi a Parma, Zanimacchia è tornato protagonista in un ruolo (esterno sinistro) che Stroppa gli sta ‘cucendo’ su misura.
Alla terza stagione con la maglia grigiorossa con la quale è sceso in campo 69 volte segnando 9 reti, è sicuramente uno dei cardini della Cremonese.
Sul nuovo ruolo: “In questo momento mi sto trovando molto bene a sinistra, sto dove il mister lo ritiene più opportuno. Spero di continuare così a livello personale e di vincere altre partite a livello di squadra. All’inizio mi sembrava tutto difficile, poi alla fine la posizione non è così distante da quella che ricoprivo prima, perché in fase offensiva sono piuttosto alto e devo solo tornare più spesso in difesa. Ci alleniamo tanto sulla fase di costruzione, quindi in partita i movimenti vengono naturali perché li proviamo tanto”.
La fiducia del mister e dei compagni: “Nonostante alcune difficoltà nelle prime partite il mister mi ha dato fiducia, e questo è stato importante. Quando hai un appoggio di questo genere e inizi a fare bene cerchi di pretendere sempre di più da te stesso. Avere la fiducia degli altri è un aspetto fondamentale nel nostro lavoro”.
Sulla parentesi da trequartista: “In realtà anche giocare da trequartista mi ha insegnato tante cose, su tutte come giocare spalle alla porta. Ogni ruolo che ricopri ti aiuta in altre circostanze: l’importante è essere sempre a disposizione del mister e dare il 100%”.
Modello El Shaarawi: “Lo confermo, tra l’altro ultimamente anche lui ha giocato da quinto di centrocampo, quindi calza a pennello. È un giocatore che mi piace tanto, così come Chiesa, che ha provato a ricoprire questo ruolo e considero uno degli esterni più forti d’Europa”.
Sulle qualità dei singoli: “Ognuno ha le proprie caratteristiche, le squadre sono costruite apposta per combinare le differenze. Ho un ruolo in cui copro tanto campo, ma fa bene avere anche giocatori che mettono la palla perfettamente e ci fanno rifiatare in fase di possesso. La squadra ha tanta qualità, penso a Vazquez, Coda, Buonaiuto e non solo… Per noi giocatori di corsa è fondamentale avere compagni come loro”.
La promessa della cena di Stroppa dopo il gol dello Spezia su assist di Sernicola: “Esatto, il mister ce l’ha già pagata e speriamo di farcene offrire altre presto. Magari per la prossima andrà bene anche la combinazione quinto di centrocampo e attaccante”.
Obiettivi: “Calarmi ancora di più in questo ruolo e migliorarmi costantemente, perché potrebbe consolidarsi in futuro. A livello di squadra invece l’obiettivo è quello di vincere tante partite, lo vogliamo tutti quanti”.
Zanimacchia e Sernicola, un'amicizia di categoria superiore: “Rispondo a livello personale: se sono in Serie B è perché in questo momento è la categoria giusta per me, bisogna sempre cercare di migliorarsi ogni giorno. Ora stiamo facendo bene e trovando risultati ed è questo ciò che conta. Leonardo ha dimostrato di essere un giocatore forte e di Serie A, ma il calcio è imprevedibile e bisogna sempre stare concentrati e calarsi nella realtà in cui ci si trova”.
Mister Stroppa: “Lui ha adottato spesso questo modulo, e nella mia testa sapevo che questo sarebbe potuto essere il mio ruolo. Tra le mie qualità c’è la corsa è quella del quinto è la posizione più adatta. Visto che può essere il mio ruolo del futuro cerco di applicarmi al massimo per migliorare”.
Sul suo ritorno: “Con il mister ho un bel rapporto, ma la Cremonese mi ha voluto fortemente sia due anni fa che quest’estate. Sono contento al 100% di essere qua”.
La passione per gli e-sport: “Negli ultimi due anni non ci ho giocato. Fa molto piacere essere nel gioco, poi le valutazioni sono sempre calcolate con criteri particolari”.
Sul campionato e sul prossimo impegno: “La Serie B è un’incognita e tutte le gare sono difficilissime, il Pisa ha giocatori importanti ed è una squadra forte. Dovremo fare di più rispetto a quanto fatto nelle ultime quattro. Ce la metteremo tutta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti