È boom di turisti a Crema. “Call me by your name” ha rappresentato un punto di svolta
Per Crema il turismo è una leva economica sempre più centrale.
L’ultima rilevazione fatta dal nostro infopoint a fine Luglio ci ha detto che nel primo semestre del 2024 16.000 persone sono entrate nella sede che ospita la Proloco.
Più o meno gli stessi visitatori del 2022.
Non rientrano in questo numero tutti coloro che partecipano a festival, mostre e altre manifestazioni.
Negli ultimi anni abbiamo riscoperto le potenzialità della nostra città con le sue bellezze architettoniche, naturalistiche e con i suoi prodotti gastronomici.
“Call me by your name” ha rappresentato un punto di svolta, così come il fitto e peculiare programma di attività culturali e grandi iniziative organizzate dal Comune di Crema ha garantito una costante riconoscibilità della nostra città.
Ogni giorno Crema è scoperta da turisti provenienti da tutto il mondo e aumenta la presenza di gruppi organizzati nei weekend.
Per dare maggiore slancio alla promozione turistica stiamo intraprendendo insieme ad altri Comuni della nostra provincia un percorso per aderire alla Destination Management Organization, promossa da Comune di Cremona e Camera di Commercio, un ente che vede il partenariato tra pubblico e privato in grado di garantire un salto di qualità nella promozione turistica anche di Crema.
Costante partecipazione a fiere internazionali, partecipazione a bandi per attrarre risorse, vendita di pacchetti, percorsi di formazione per commercianti e attività ricettive.
Lunedì ci siamo ritrovati proprio con alcuni di questi soggetti per iniziare a condividere le azioni che metteremo in campo nei prossimi mesi”.
Così postò via social l’assessore alla Cultura di Crema, città folgorata sulla via di Call me by your name, Giorgio Cardile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti