24 marzo 2023

“Compenso equo per gli avvocati, ma niente per gli operai”. Parla così la Schlein? No Cottarelli da Cremona. La Bonaldi for salario minimo

Il Senato ha reintrodotto l'"equo compenso" dei professionisti" (abolito 10 anni fa) col voto di tutti i gruppi parlamentari (non il mio). In Italia non c'è il salario minimo o equo per braccianti e metalmeccanici e altri ma abbiamo il compenso equo per gli avvocati. Lunga vita alle lobby”. Così postò, più a sinistra, quindi, nella fattispecie … della leader del nuovo Pd Elly Schlein (“immersa” con la compagna di partito Stefania Bonaldi da Crema nella bella lotta per i diritti civili), l’economista cremonese Carlo Cottarelli. Ma qui casca la svolta, sì perché … udite, udite, la dirigente Dem, folgorata lo scorso mese di ottobre sulla via della Schlein, Stefania Bonaldi da Crema, RockStar dei diritti civili, sempre via social ha rilanciato nel seguente modo:  

Quasi 6 milioni di lavoratori vivono in povertà e uno su tre non arriva a 12mila euro l'anno.
Per questo la battaglia sul salario minimo, riportata con grandissima determinazione da Elly Schlein sul tavolo del dibattito parlamentare, è urgente e prioritaria.
In commissione lavoro alla Camera si è avviato il percorso della proposta del Partito Democratico  per l'istituzione del salario minimo.
Una proposta che vuole rafforzare la contrattazione collettiva, ma, accanto a questo, fissare una soglia sotto la quale, dove non arriva la contrattazione collettiva, ci sia una risposta a chi vede calpestata la dignità del lavoro.
Una battaglia determinante per non fare stare più ‘lavoro’ e ‘povero’ nella stessa frase, per combattere sfruttamento e povertà, con l'auspicio che le forze di opposizione, che hanno tutte presentato proposte di legge su questo argomento, possano convergere e impegnarsi insieme".

E fu così che, finalmente, il Pd tornò a occuparsi di … lavoro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti